Agosto sottozero a Piano Ruggio

A cura di Renato Sansone

A poco più di un mese dalla fantastica serata trascorsa nel parco del Pollino, eccoci di ritorno dopo aver scaricato i dati del mese di Agosto dal cuore del parco. Diciamo subito che Piano Ruggio non ha deluso le attese, facendo segnare 2 minime negative nel mese di Agosto (4 minime negative da quella mattinata).

Dalla tabella che vedremo in basso sarà possibile notare come la conca carsica di Piano Ruggio dia conferma delle sue potenzialità meteorologiche. I dati sono semplicemente di un mese estivo, eppure notiamo subito 2 valori negativi, con picco minimo di -0,4°C. Dai dati in nostro possesso è possibile notare l’andamento termico della serata più fredda d’Agosto: nel pomeriggio precedente la temperatura max registrata è stata di 21.4°C. La temperatura è cominciata a calare in modo netto e costante dal tardo pomeriggio. Ma il vero crollo si è avuto dopo le 20:30, quando in 2 ore si è passati da 9,1°C a 3,9°C!!!! Successivamente è continuata a scendere inesorabilmente (a parte un aumento di quasi 1°C verso le 4:10) arrivando sottozero all’alba.

E’rimasta sottozero dalle 6:20 alle 7:30. Alle 8:30 la temperatura era ancora a 1,7°C, mentre soltanto un’ora dopo il termometro segnava ben 16,8°C!!!!

E cosa dire della Max mensile assoluta di 30.5°C registrata il giorno 23 Agosto?

Non sappiamo se si tratta di valori record per il luogo, ma resta un valore davvero molto alto per la quota.

In quei giorni sono stati battuti altri record sulla nostra penisola, di conseguenza era normale avere un valore molto alto. Ma la notte a Piano Ruggio ricorda come questa conca carsica sia fatta per il gelo!!!! Dopo aver registrato questo valore alle 13:40, il caldo si è fatto sentire per tutto il pomeriggio. Da quel momento in poi dal tramonto del Sole si è avuto un vero e proprio crollo termico che ha portato ad una minima di 4.3°C!!! Insomma, di questi dati ce ne sono davvero tanti, e le prime impressioni, tra l’altro riscontrate già la mattina del 29 Luglio (alla quale sono seguite 2 minime negative) stanno diventando certezze.