Voyager: ai confini della conoscenza

A cura di redazione Meteoweb

Pandemie nella storia: che cosa è accaduto nei secoli passati? Cosa può accadere oggi? Che cosa dobbiamo temere e cosa non dobbiamo temere? ’Voyager’ di domani, alle 21.00, su Raidue, propone sull’argomento un’inchiesta a tutto campo.

Roberto Giacobbo ha ascoltato i pareri degli esperti per conoscere tutti i retroscena legati all’influenza A: il ministero della Salute, l’Istituto Superiore di Sanita’, l’Organizzazione Mondiale della Sanita’ ma anche le case farmaceutiche, i critici della gestione sanitaria e le testimonianze dirette dei genitori che hanno curato i propri figli dal virus influenzale.

Ma non solo: cosa e’ successo alle 7.16 del 30 giugno 1908 in Siberia? Cosa ha distrutto milioni di chilometri quadrati di foresta? Una terribile esplosione all’orizzonte, un bagliore accecante e migliaia di alberi abbattuti, eppure nessun cratere rinvenuto, ne’ alcuna traccia di corpo estraneo caduto sulla Terra. Cosa successe a Tunguska piu’ di cento anni fa?

E ancora: cosa c’e’ di vero nelle leggende che raccontano dei vichinghi primi scopritori dell’America? Perche’ antiche saghe precolombiane raccontano di uomini bianchi, biondi, con occhi azzurri, che da mari molto lontani, su imbarcazioni simili a serpenti e draghi approdarono alcuni secoli prima nella loro terra? Voyager ha raggiunto le coste scandinave per scoprire la verità. (Adnkronos)