Dal 6 ottobre torna Voyager

MeteoWeb

A cura di redazione Meteoweb

Pronti a cambiare il modo di raccontare il mistero, la scienza, ma anche i miti, le leggende le storie: Voyager torna per la diciassettesima serie a partire dal 6 ottobre su Rai Due.

 

Il programma ideatto e condotto da Roberto Giacobbo e’ stato presentato oggi a Prix Italia in corso a Torino, dal direttore di rete Massimo Liofredi. Ad animare il nuovo studio della trasmissione, realizzato nel Centro di produzione Rai di Torino, saranno tanti piccoli set cinematografici dove il conduttore, Giacobbo, incontrera’ ospiti famosi di ieri e di oggi, scienziati, professori universitari, ma anche cantanti, attori e figure leggendarie del passato. ’’Facciamo un programma di contenuti’’, spiega Giacobbo, vicedirettore di Raidue con delega alla divulgazione e ai programmi per ragazzi, per il quale ’’fare notizia con le buone notizie e’ molto piu’ difficile che con una cattiva’’. ’’Le nostre sono storie – ha aggiunto il conduttore – sono assolutamente vere, sono viaggi attraverso fatti reali assolutamente meravigliosi nei quali cerchiamo il vero nella leggenda e il fantastico nella storia. Ed e’ per questo che quest’anno anche il sottotitolo che accompagna il programma e’ cambiato diventando ’storie, mondi e meraviglie’’. Il vicedirettore di RaiDue ha quindi tenuto a ricordare come ’’l’80% del materiale di Voyager e’ prodotto e coprodotto dalla Rai. In questi anni ha venduto servizi in 14 paesi e parlato di 124 argomenti’’.

 

Non solo: ’’’Ragazzi c’e’ Voyager’ – prosegue – e’ il programma piu’ visto dai ragazzi italiani, con il 14% di share e un milione di spettatori’’. Entusiasta del programma anche il direttore Liofredi : ’’E’ uno dei nostri fiori all’occhiello, un prodotto che ci assomiglia molto. Rai due e’ infatti una rete trasversale e questo ci permette di avre prodotti alternativi ma di altissimo livello. Ha la caratteristica di essere giovane e contemporaneo, e riesce sempre a rinnovarsi’’.

 

Anche National Geographic ’’ci ha contattati – ha spiegato Gioacobbo – e per noi e’ stato un grande onore collaborare con loro’’. Nella prima puntata si affronteranno i misteri di ’Tutankhamon: il tesoro rubato’, ’Il segreto della spia’ su Wallis Simpson, la donna che seppe stregare regnanti e dittatori dell’Europa degli anni Trenta, e ’Il regno impossibile’. Diventato conduttore ’per caso’ 11 anni fa (’’grazie a un’ospitata al Maurizio Costanzo Show’’), dopo un debutto in tv come autore all’inizio degli anni ’90, Giacobbo, classe 1961, confessa: ’’Se anni fa mi avessero detto che avrei visto la mia foto sulla scatola di un gioco da tavolo, sarei impazzito’’.(ANSA)

Condividi