Tra retorica e nostalgia Mosca celebra impresa di Gagarin

MeteoWeb

A cura di redazione Meteoweb

Con la stessa pompa di una festa nazionale domani la Russia festeggia il 50° anniversario del primo volo di un uomo nello spazio. Protagonista della storica impresa – che segnò un punto a favore dell’Urss nel braccio di ferro con gli Usa, in piena Guerra Fredda – fu il cosmonauta Yuri Gagarin, pluridecorato eroe nazionale.

Il 12 aprile 1961 al grido dell’ormai celebre “andiamo” fu lanciato in orbita intorno alla Terra a bordo della navicella Vostok (Oriente) per ritornare dopo 108 minuti con un atterraggio rocambolesco. Concorsi radio, programmi televisivi, cartelloni: il volto e il nome del primo uomo nello spazio da due settimane sono ovunque nelle grandi città russe. Il presidente Dmitri Medvedev, che ha ordinato uno spettacolo pirotecnico per celebrare l’evento domani a Mosca, visiterà il centro di controllo alla periferia della capitale per collegarsi live con l’equipaggio della Stazione spaziale internazionale (Iss). Anche il capo del governo, in visita in Ucraina domani, non mancherà le celebrazioni del cinquantenario e incontrerà cosmonauti russi e ucraini. “Impossibile ignorare l’evento” ha spiegato il suo portavoce Dmitri Peskov, facendo eco alle parole dello stesso Vladimir Putin che la settimana scorsa aveva definito Gagarin “un uomo che ha cambiato il mondo”. Il volo della Vostok rappresenta, storicamente, il simbolo della superiorità sovietica in campo aerospaziale sul nemico d’oltrecortina.

Quattro anni dopo, l’Urss fu il primo paese a lanciare un satellite nello spazio, il famoso Sputnik. Anche se la Federazione è oggi l’unica in grado di portare astronauti sulla Iss, il paese ha perso la sua posizione dominante dopo il crollo dell’Urss e il calo dei finanziamenti al settore. I programmi spaziali russi hanno registrato anche fallimenti, come quello del sistema di navigazione satellitare Glonass che doveva fare concorrenza al Gps americano. Ma Mosca è decisa a tornare in carreggiata: il governo ha stanziato 800 milioni di dollari per costruire entro il 2018 una nuova stazione di lancio nella Russia orientale. Oggi per le missioni spaziali si usa la base di fabbricazione sovietica di Baiknur, in Kazakistan, la stessa da cui Gagarin partì per compiere l’impresa che lo portò nell’Olimpo degli eroi. Come tutti gli eroi, però, la sua fine fu tragica e prematura: il 27 marzo 1968, si schianto a terrà mentre pilotava un piccolo caccia vicino Mosca. Solo pochi giorni fa, gli archivi presidenziali hanno rivelato che, probabilmente, motivo dell’incidente potrebbe essere stata una manovra sbagliata. (TMNews)

Condividi