Previsioni stagionali, ecco quelle fino a gennaio. Ma l’affidabilità è scarsissima…

    /
    MeteoWeb

    Il centro di calcolo NOAA del NWS/NCEP ha pubblicato le nuove previsioni meteo stagionali per la fine dell’estate, l’autunno e la prima parte del prossimo inverno.
    Come al solito, pubblichiamo queste mappe a puro scopo divulgativo ma con tutte le cautele del caso, ribadendo che non si tratta di vere e proprie previsioni meteorologiche, ma di mappe sperimentali, di studio e di analisi, per poter monitorare la situazione e individuare le pecche del sistema modellistico nelle previsioni a lungo termine.
    Siamo convinti che un giorno, con lo sviluppo di sempre nuove tecnologie, sarà possibile anche conoscere il tempo che farà con uno o due o tre mesi di anticipo, ma siamo ben consci che ciò, oggi, non è possibile e che le previsioni meteo non possono superare i 10 giorni di termine o, al massimo, si può provare ad azzardare una linea di tendenza ai 13-14 giorni che però ha una bassissima probabilità di essere affidabile.
    Per questo motivo le mappa stagionali vanno considerate con tutte le cautele del caso: una via di mezzo tra l’approccio scientifico, puramente sperimentale, e l’approccio da meteo/appassionati, che consente di sognare i fenomeni meteo più amati in una prospettiva di lunghissimo periodo.
    Secondo le mappe NOAA, che pubblichiamo, l’evoluzione dei prossimi mesi propende per un autunno molto freddo in Europa e in parte anche in Italia, specie al centro/nord.

    Condividi