Luglio è stato un mese molto fresco e molto piovoso su gran parte d’Italia

MeteoWeb

Luglio è finito, e allora è tempo di resoconti mensili. Il mese che è finito ieri, per l’Italia, è stato il luglio più freddo e piovoso degli ultimi 11 anni, dopo il 2002 che era noto come un mese estivo in cui però l’estate non c’era stata. Questo 2011 non ha raggiunto i livelli del 2002, ma quasi.
C’è stata solo un’ondata calda di una settimana a cavallo tra la prima e la seconda decade del mese. Quella che adesso sembra destinata a rimanere l’unica ondata di calore di quest’estate così turbolenta. A confermarlo è Mario Giuliacci (nella foto), meteorologo e Docente di Fisica dell’Atmosfera Universita’ Milano-Bicocca, che ha spiegato come ”per quanto riguarda le temperature, luglio 2011 ha avuto valori inferiori alla media su tutta la penisola, tranne in Sardegna, Veneto, Salento e coste del Medio Adriatico”.
Il record negativo si e’ raggiunto sul nord della Puglia (Foggia, 6°C sotto la media), sul Piemonte (Torino, 4°C sotto la media), sull’Emilia (Piacenza, 3°C sotto la media) e il Lazio (Roma 3°C sotto la media).

Per quanto riguarda la piovosita’, ”le piogge – ha detto l’ esperto – sono state ovunque sopra la media, tranne in Calabria, Sicilia, Lombardia e nel piacentino“. Record pluviometrici invece in Abruzzo (Pescara +450%), Lazio (Roma +313%), Puglia (Foggia +311%), bassa Toscana (Grosseto +287%) e Campania (Napoli +238%).Nei prossimi giorni pubblicheremo i dati completi.

Condividi