Uragano Irene, a New York nessun morto, 650 alberi sradicati ed evacuazione finita

MeteoWeb

L’uragano Irene a New York non ha provocato morti, anche se ha sradicato circa 650 alberi. Stasera alle 21:00 Italiane (15:00 locali), sarà revocato l’ordine di evacuazione e domani Wall Street sarà regolamente aperta, come ha spiegato il sindaco Michael Bloomberg in una conferenza stampa dopo il passaggio della tempesta. Il sindaco ha aggiunto che il peggio e’ passato anche se domani sara’ ancora un giorno difficile per i pendolari anche se non ci sono stati danni gravi alle rete ferroviaria e della metropolitana. Le uniche difficolta’ in 3 linee della metro che sono state parzialmente allagate.
I continui e ripetuti allarmi lanciati da Bloomberg, secondo alcuni analisti, erano legati alla paura che si ripetesse l’incubo di questo inverno quando a differenza di Irene, sopravvalutata, fu sottovalutata un’abbondante nevicata che paralizzo’ per giorni la citta’. Evento la cui responsabilita’ fu attribuita al sindaco.
Gli autobus – afferma la Metropolitan Transportation Authority (Mta) – saranno fra i primi a riprendere”. La societa’ non offre alcuna stima su quando il servizio di metropolitana sara’ ripristinato. La metro di New York e’ stata chiusa ieri per la prima volta a causa di un fenomeno naturale.
Domani riapriranno anche i tre aeroporti di new York, Jfk, La Guardia e Newark, che oggi rimangono chiusi come ha spiegato la Port Authority of New York e del New Jersey.

Il peggio e’ passato” e la tempesta tropicale Irene ”non e’ stata cosi’ grave come alcuni avevano previsto”. Ma l’allerta resta: ”Restate in casa e godetevi la famiglia, non mettetevi sulle strade“. Lo afferma il governatore di New York, Andrew Cuomo, in un’intervista alla Cnn, sottolineando che i problemi all’elettricita’ potrebbero durare diversi giorni. ”I danni maggiori ci sono stati a Long Island”.

Condividi