L’ex uragano Katia sferza Scozia, Irlanda e Inghilterra: danni e black-out. Le foto e i video

    /
    MeteoWeb

    Katia non è più un vero e proprio uragano, ma, seppur declassato a tempesta tropicale, sta sferzando con violenza l’Europa nord/occidentale. Dopo aver attraversato l’oceano Atlantico, è arrivato come previsto nella zona settentrionale delle isole Britanniche, sferzate da venti a 130km/h. Il centro di bassa pressione, profondo 974 millibàr, ha appena attraversato la Scozia settentrionale e si trova al momento nel Mare del Nord. Tutta la Gran Bretagna è in allerta per possibili situazioni di emergenza e si trova già a dover fronteggiare danni a strade e ferrovie, disagi nei trasporti e blackout nelle abitazioni a causa dei forti venti che spazzano le coste settentrionali. Infatti in Irlanda del Nord, Scozia e Inghilterra settentrionale al momento soffiano venti impetuosi con molte nubi e forti precipitazioni. In diverse aree, nelle prossime ore potrebbero cadere piogge variabili dai 50 ai 100mm. Sul web iniziano a circolare video e fotografie che testimoniano i primi effetti della tempesta: onde altissime che si infrangono sulle coste e auto danneggiate dalla caduta di rami e tettoie. Secondo quanto riporta il sito della Bbc, alberi sradicati dalle raffiche hanno provocato danni alle strade e alle ferrovie e centinaia di case sono senza elettricità in Scozia, mentre in Irlanda già quattromila abitazioni al confine con l’Ulster sono senza corrente elettrica a causa della caduta delle linee aeree per il vento.

    La possibilità di questi danni era stata prevista dal Met Office, l’ufficio meteorologico del Regno Unito, che in vista dell’arrivo di Katia aveva emesso un codice d’allerta arancione, per indicare che i cittadini avrebbero potuto trovarsi davanti alla chiusura di strade e ferrovie e danni alle strutture. Ad ora, molte corse dei traghetti sono state cancellate e i treni subiscono ritardi mentre gli automobilisti sono stati avvisati del rischio che potrebbe esserci a mettersi in strada con queste condizioni meteorologiche, e i passanti sono stati allertati sulla possibilita’ di caduta di rami e altri oggetti pericolosi.

    Gli effetti di Katia si sono fatti sentire anche sugli eventi sportivi con il Tour of Britain, il giro ciclistico della Gran Bretagna, che eè stato sospeso. Il picco della potenza , secondo le previsioni, dovrebbe essere raggiunto stasera ma i venti continueranno anche domani a spazzare la Gran Bretagna.

    http://www.youtube.com/watch?v=oybwuvN6Lcc

    http://www.youtube.com/watch?v=JUwZun-6uUA

    Condividi