L’uragano Katia minaccia il nord Europa: massima allerta tra Regno Unito e Scandinavia

    /
    MeteoWeb

    La regolarità dell’attuale stagione climatica in Europa, sarà scossa in modo molto violento dal passaggio dell’uragano Katia in tutta l’Europa settentrionale, dalle isole Britanniche fin sulla penisola Scandinava. Katia è ancora un uragano di 1^ categoria e si trova in mare aperto, nell’Atlantico, con venti a 150km/h, e si muove minacciosamente verso il Vecchio Continente proprio adesso che già una profonda perturbazione Atlantica sta provocando forti venti e abbondanti precipitazioni tra Scozia, Irlanda, Galles, Inghilterra e Francia, dove il weekend sarà meteorologicamente pessimo.
    Katia arriverà domenica sera con un centro di bassa pressione profondo circa 958 millibàr e venti fino a 140km/h che spazzeranno, a partire dalla notte, tutto il Regno Unito.
    Katia dovrebbe sfiorare la Scozia per poi muoversi, tra lunedì 12 e martedì 13, verso la Norvegia, ormai declassato a “Tropical Storm” ma ancora molto violento, con venti a 100km/h.
    L’elemento peggiore del passaggio di Katia in Europa saranno proprio i forti venti, che sul Mare del Nord provocheranno burrasche molto violente con mareggiate devastanti sulle coste di Norvegia, Svezia e Daminarca, dov’è già alta l’allerta.
    A livello meteorologico, però, non possiamo non considerare la grande “svolta” termica provocata dal passaggio di Katia, che prima determinerà un intenso richiamo caldo prefrontale proveniente da sud, facendo impennare le temperature su valori estivi in tutto il nord Europa, ma poi, una volta attraversata la Scandnavia, aprirà la strada ai primi flussi freddi provenienti dal circolo polare artico, determinando un crollo delle temperature (nella seconda metà della prossima settimana) non solo su Scandinavia, isole Britanniche e mare del Nord, ma anche nell’Europa centrale.

    Intanto, sempre a proposito di cicloni tropicali, nel Golfo del Messico si sta rinforzando “Nate”, che dovrebbe raggiungere la 2^ categoria e poi colpire duramente il Messico, mentre nell’Atlantico la Tempesta Tropicale “Maria” minaccia i Caraibi e la Florida. Ne parleremo nei prossimi aggiornamenti.

    Condividi