Alluvione tra Liguria e Toscana, 6 morti accertati, 8 dispersi e 350 sfollati

MeteoWeb

E’ di sei vittime accertate il bilancio ancora provvisorio dell’ondata di maltempo che ha colpito Liguria e Toscana. Otto le persone disperse nello spezzino. A Cassana, frazione di Borghetto, in Val di Vara, ieri sera e’ stata estratta la sesta vittima dalla casa crollata, il quarto morto accertato nello spezzino, ma si continua a scavare.
Nelle zone colpite dall’alluvione, sono attesi piu’ di cento militari dell’esercito che aiuteranno a rimuovere fango e detriti e altri cento Vigili del Fuoco provenienti da varie regioni italiane. Cresce il numero degli sfollati, in tutto 350 persone, ospitate in campi sportivi, edifici comunali e nel palasport di La Spezia. Una cinquantina, gli abitanti di Sesta Godano, che sono stati tratti in salvo ieri dalla protezione civile.

Tra i piu’ colpiti restano i comuni di Borghetto, Brugnato, Rocchetta Vara, Zignago in Val di Vara e Monterosso, Vernazza e Corniglia alle Cinque Terre. Circa 2000 abitazioni sono prive dei servizi essenziali, come la luce e il gas.
Alcuni abitati delle Cinque Terre sono raggiungibili solo via mare.
Per le frane e gli allagamenti, restano chiuse piu’ di venti strade provinciali ma alcune saranno riaperte oggi ai mezzi di soccorso, tra cui la Padivarma- Brugnato. Si spera, entro la serata, di riaprire al traffico anche la A12 su una carreggiata, mentre ci vorra’ almeno un giorno di lavoro per rimuovere i detriti dalla linea ferroviaria La Spezia-Genova interrotta tra Monterosso e Corniglia per una grossa frana lunga due chilometri. Resta chiusa la A15 della Cisa. Una prima stima dei danni causati dal nubifragio e’ di circa 90 milioni di euro.

Non immaginavamo una cosa del genere, e’ terribile”. Cosi’ i vigili del fuoco del contingente di Sondrio arrivati poco dopo le 6 del mattino a Borghetto Vara per partecipare alle ricerche dei dispersi. I dispersi restano tanti, troppi e pensare che siano sopravvissuti a questo mare di fango e al freddo della notte e’ impossibile. ”Non e’ finita – dicono i carabinieri – ma finche’ non troviamo gli altri per noi sono e restano vivi”.

Condividi