Alluvione tra Liguria e Toscana, confusione su numeri di morti e dispersi ma sono decine

MeteoWeb

C’è grande confusione sui numeri ufficiali delle vittime e dei dispersi dell’alluvione che ha colpito Liguria e Toscana. C’è stato un momento della giornatain cui si parlava di 9 vittime accertate e almeno altri 6 dispersi, ma le autorità hanno smentito in serata spiegando che in Liguria sono sei le vittime accertate, (a cui vanno aggiunte le due vittime di Aulla, in Toscana) mentre è incerto il numero delle persone disperse che dovrebbero essere circa una decina, escluse le cinquanta persone completamente isolate in una frazione della Lunigiana, di cui non si hanno più notizie da ieri sera.

Prosegue l’attivita’ del Comitato Operativo, convocato in seduta permanente dalla giornata di ieri per monitorare la situazione maltempo in corso in diverse Regioni e coordinare gli interventi del Servizio Nazionale della Protezione Civile. In collegamento con la sede di Roma del Dipartimento della Protezione Civile le Regioni Toscana, Liguria ed Emilia-Romagna.

E’ in corso in queste ore, infatti, nel centro di coordinamento dei soccorsi allestito all’interno della prefettura della Spezia, una riunione tra il capo della Protezione Civile, Franco Gabrielli, il sottosegretario agli Interni, Sonia Viale ed i rappresentanti delle istituzioni locali. Prima di partecipare all’incontro, Gabrielli ha sorvolato le aree devastate dall’alluvione per rendersi conto dei danni provocati da allagamenti e frane nel levante ligure e nella Lunigiana. A più di 24 ore dalla tragedia non è ancora stato fornito un bilancio definitivo per quanto riguarda le vittime e i dispersi perché molte delle località colpite sono ancora isolate o difficilmente raggiungibili. Secondo quanto riferito dalla prefettura del capoluogo, i corpi recuperati in provincia della Spezia sarebbero 3, ma con il passare delle ore si affievoliscono le speranze di trovare in vita le 8 persone che mancherebbero ancora all’appello. Secondo quanto comunicato dall’assessore provinciale alla Protezione Civile, Giuseppe Gabrielli, le vittime accertate sarebbero 7 mentre la Protezione Civile regionale, in base agli ultimi dati pervenuti, parla di 6 morti.

In Toscana, poi, ci sono due vittime accertate ad Aulla e altri dispersi.

Tra i paesi più colpiti dall’alluvione, Borghetto Vara, dove sono in corso le ricerche di 4 dispersi, Vernazza, dove i dispersi sarebbero 3 e Monterosso, dove si cerca ancora un volontario che potrebbe essere stato trascinato in mare dalla piena del torrente. Proprio nella zona Cinque Terre, dove è stata da poco riaperta la strada che collega Levanto a Monterosso, la prefettura della Spezia ha comunicato che sono stati evacuati via mare centinaia di residenti e circa 300 turisti. In vari paesi della val di Vara, alcuni dei quali sono ancora isolati, sono stati allestiti centri di accoglienza nelle palestre e in altri edifici pubblici.

Condividi