New York è ormai abituata alle grandi tempeste di neve, viste quelle, straordinarie, che ha subito negli ultimi due inverni che sono stati assolutamente da record. Adesso sta per iniziare una nuova stagione fredda e alcuni meteorologi statunitensi hanno già previsto altre grandi nevicate sulla “Big Apple”, che due mesi fa ha affrontato in modo egregio l’emergenza dovuta al passaggio dell’uragano Irene.
Intanto nelle prossime ore una violenta tempesta porterà su tutti gli Usa nord/orientali altre nevicate da record. Sì, da record perchè non si era mai verificato – se le previsioni saranno rispettate – che così tanta neve cadesse a ottobre. A Boston sono previsti 15cm di neve, e la nevicata più copiosa di ottobre, per giunta molto recente, è stata di 3cm e risale al 29 ottobre 2005. Su New York sono attesi tra stasera e domani pomeriggio circa 10cm e nella storia, a ottobre, mai sono caduti più di 2cm di neve in quelle rare volte che il suolo s’è imbiancato: solo tre volte, infatti, dal 1869 ad oggi è nevicato sulla città prima della Festa di Halloween (il 31 Ottobre), e mai più di 2cm.
L’arrivo della neve potrebbe provocare – avvertono le autorita’ – problemi al traffico aereo e interruzioni dell’elettricita, soprattutto nelle aree vicine alla coste.
Nevicherà anche in Massachusetts e nel Connecticut mentre per Washington DC è stato proclamato un “Winter Storm Watch” perchè oltre alle nevicate ci saranno forti venti. Sarà una tempesta invernale a tutti gli effetti!
Ecco, intanto, le foto di alcune delle nevicate di New York negli ultimi inverni:
- New York, le foto della tempesta di neve del 27 gennaio 2011
- New York, le foto della tempesta di neve del 27 dicembre 2010
- New York, le foto della tempesta di neve del 27 febbraio 2010
Le mappe per le prossime ore: è un’autentica bufera di neve quella che sta per colpire gli Usa nord/orientali, come se già fossimo in pieno inverno!!!