Guarda i nostri video del giorno
article
91634
MeteoWeb
Eccezionale tromba marina ad Acquedolci (ME): i video!
Nei giorni scorsi, durante il weekend, nel corso della sfuriata fredda e perturbata che ha colpito il nostro Paese, vari fenomeni vorticosi hanno interessato le acque dei mari intorno all’Italia. Si tratta di veri e propri tornado, o trombe d’aria che dir si voglia (sono sinonimi), anche se in tutti i casi si sono verificati in mare, quindi è più opportuno parlare di Waterspout, ossia trombe marine. E’ stata davvero eccezionale la tempesta di trombe marine di fronte Cattolica, lungo il litorale Romagnolo; bellissima anche la tromba marina di Giardini Naxos, nel Messinese (le foto qui e qui). C’è stata una tromba marina anche a largo di Civitanova Marche (qui il video), anche se quella più bella, intensa e spettacolare è stata quella di Trabia, nel Palermitano che ha anche raggiunto la costa. Le immagini del video sono davvero mozzafiato. Ma, come abbiamo anticipato nei precedenti aggiornamenti, nelle ore centrali di domenica 9 ottobre s’è verificata un’altra tromba marina davvero spettacolare nelle acque del basso Tirreno, proprio in Sicilia, poco a largo di Acquedolci, una cittadina del Messinese Tirrenico evidenziata nella mappa a corredo dell’articolo. Anche in questo caso il fenomeno vorticoso ha toccato la costa per poi dissolversi appena [...]
http://www.meteoweb.eu/2011/10/eccezionale-tromba-marina-ad-acquedolci-me-i-video/91634/
2011-10-10 22:01:04
http://www.meteoweb.eu/wp-content/uploads/2011/10/Acquedolci.png
acquedolci,fenomeni meteo estremi,maltempo,meteo,tornado acquedolci,tromba d'aria acquedolci,tromba marina acquedolci
METEO

Eccezionale tromba marina ad Acquedolci (ME): i video!

Nei giorni scorsi, durante il weekend, nel corso della sfuriata fredda e perturbata che ha colpito il nostro Paese, vari fenomeni vorticosi hanno interessato le acque dei mari intorno all’Italia. Si tratta di veri e propri tornado, o trombe d’aria che dir si voglia (sono sinonimi), anche se in tutti i casi si sono verificati in mare, quindi è più opportuno parlare di Waterspout, ossia trombe marine.
E’ stata davvero eccezionale la tempesta di trombe marine di fronte Cattolica, lungo il litorale Romagnolo; bellissima anche la tromba marina di Giardini Naxos, nel Messinese (le foto qui e qui). C’è stata una tromba marina anche a largo di Civitanova Marche (qui il video), anche se quella più bella, intensa e spettacolare è stata quella di Trabia, nel Palermitano che ha anche raggiunto la costa. Le immagini del video sono davvero mozzafiato.
Ma, come abbiamo anticipato nei precedenti aggiornamenti, nelle ore centrali di domenica 9 ottobre s’è verificata un’altra tromba marina davvero spettacolare nelle acque del basso Tirreno, proprio in Sicilia, poco a largo di Acquedolci, una cittadina del Messinese Tirrenico evidenziata nella mappa a corredo dell’articolo.
Anche in questo caso il fenomeno vorticoso ha toccato la costa per poi dissolversi appena gli è mancata l’energia proveniente dalle calde acque marine.
Ecco i video (il primo è stato realizzato da Giuseppe Rosignolo, che ringraziano. Il secondo è stato pubblicato su Youtube):

Lascia la tua opionione