Forte maltempo all’estremo sud: perturbazione Africana più intensa del previsto

MeteoWeb

L’estremo sud d’Italia è nuovamente bersagliato dal maltempo, a causa di una perturbazione Africana che si sta rivelando molto più intensa del previsto. Già la scorsa notte abbiamo scritto, in quest’articolo, che prevedere gli effetti del passaggio di questa perturbazione sul territorio Italiano sarebbe stato difficilissimo, e che le previsioni per questo weekend erano un’incognita: ci siamo quindi soffermati sul nowcasting e già stamattina abbiamo segnalato i forti temporali nel Canale di Sicilia che, di lì a poco, si sono poi spostati su Siracusano e Ragusano, provocando piogge sparse nella Sicilia sud/orientale.
I temporali, poi, hanno risalito la costa Jonica della Sicilia colpendo Catanese e Messinese. Proprio nello Stretto di Messina i fenomeni si sono intensificati dando vita a un temporale violento proprio tra Reggio e la zona Sud dei Peloritani.
I temporali sono stati molto intensi e proprio nello Stretto di Messina ci sono stati degli autentici nubifragi. Addirittura all’imboccatura meridionale dello Stretto s’è formata una gigantesca tromba marina che abbiamo già documentato con due straordinari reportage fotogragfici:

Le piogge sono state intense soprattutto nel Catanese, con 35mm a Catania città e 19mm ad Acireale.
Nel pomeriggio aveva piovuto bene anche nella Sicilia sud/orientale, con 18mm a Pachino, 15mm a Scicli, 13mm a Noto, 12mm a Canicattini Bagni, 11m a Siracusa, 10mm a Ragusa e Vittoria.
Meno pioggia, invece, a Messina (6mm). Ma oltre agli accumuli pluviometrici, è la spettacolarità di questi temporali a far entusiasmare gli appassionati di meteorologia, con nubi davvero mozzafiato e tanti fenomeni estremi come le trombe d’aria nello Stretto di Messina.

Nel Reggino sono caduti fino a 20mm, ma i temporali stanno ancora imperversando nelle zone Joniche della Provincia, in risalita verso il Catanzarese: nel corso della notte potrebbero intensificarsi ulteriormente andando a colpire anche il Crotonese e, domattina, il Golfo di Taranto fin sul Salento, ma l’evoluzione di questa perturbazione Africana – per i motivi che abbiamo già ampiamente spiegato – resta un’incognita e solo continuando il nostro nowcasting potremo seguire l’evolversi della situazione.

E allora ecco, ancora una volta, le pagine per monitorare la situazione meteo in tempo reale:

• Tutte le WebCam Regione per Regione
Satelliti
Situazione
Fulmini e Temporali
Radar
Mappe
Spaghetti
Climatologia
Mari e Venti
Zero Termico
Indice di Calore

Vi invitiamo, inoltre, a partecipare al NowCasting con i commenti su MeteoWeb e, se volete, inviandoci foto e segnalazioni all’indirizzo di posta elettronica redazione@meteoweb.it: pubblicheremo i vostri contributi!

Intanto al nord Italia, nonostante il sole e il bel tempo, è stata una giornata molto fredda. A Rimini e Trieste la temperatura massima non ha superato i +11°C, a Torino, Cuneo, Piacenza, Forlì, Cervia e Marina di Ravenna i +12°C, a Bologna, Venezia, Bergamo e Ancona i +13°C, a Milano, Parma e Ferrara i +14°C, a Perugia, Brescia, Arezzo, Verona e Bolzano i +15°C.

Un'immagine satellitare dei temporali sulla Sicilia sud/orientale
Condividi