L’uragano Rina, di cui abbiamo già parlato nelle scorse ore, si sta avvicinando in modo minaccioso alla penisola dello Yucatan, in Messico, costringendo il Governo dello stato di Quintana Roo, in sintonia con il Sistema Nazionale di Protezione Civile, ad attivare l’allarme “giallo” (rischio moderato) per la zona sud (Chetumal) e l’allarme “verde” (rischio basso) per i sei comuni centrali e settentrionali (tra cui Playa del Carmen, Tulum e Cancun).
L’uragano dovrebbe arrivare tra domani sera e giovedì mattina con un landfall di 3^ categoria, quindi con venti fino a 200km/h e piogge torrenziali proprio nella zona di Tulum e Playa del Carmen, nell’area orientale della penisola dello Jucatan.
Rina si sta muovendo molto lentamente a largo della costa e le autorità stanno pensando di evacuare cittadini e turisti.
Nei giorni successivi, verosimilmente nel WeekEnd, Rina potrebbe poi virare su Cuba: ma ne riparleremo nei prossimi aggiornamenti.
Queste le WebCam per seguire in direttai il landfall sul Messico, cioè l’arrivo a terra dell’uragano, gentilmente concesse da http://www.webcamsdemexico.com/: