Meteo Roma, allerta massima: oggi sole e caldo ma domani mattina piogge torrenziali

Roma allagata stamattina

Fa caldo e splende il sole oggi a Roma dove la temperatura ha toccato i +24°C: in tanti pensano che le previsioni meteo, che da giorni ribadiscono la possibilità di nuovi nubifragi per le prossime ore, siano sbagliate. Ma il tempo è estremamente variabile e può cambiare anche in fretta: domani mattina a Roma ci saranno violenti temporali con piogge torrenziali, ed è altissimo il “bis” di un fenomeno analogo a quello di giovedì scorso (qui tutte le foto). Infatti forti temporali arriveranno in mattinata dal mar Tirreno, e il caldo di queste ore non potrà che alimentare contrasti termici ancor più intensi. A Roma diluvierà in modo particolare tra le 10:00 e le 12:00, qualche ora più “tardi” rispetto ai nubifragi di giovedì scorso che si sono verificati al mattino presto, tra le 06:30 e le 08:30. Ma l’entità delle precipitazioni è molto simile ed è di stampo alluvionale.
Che che ne dicano in molti, secondo cui non sono previste precipitazioni eccezionali, ribadiamo la nostra allerta ben evidenziate dalle mappe di previsione delle piogge del Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare: su Roma ci aspettiamo oltre 60mm di pioggia e in alcune zone del Lazio potrebbero caderne anche il doppio.

CONDIVIDI
Nato a Reggio Calabria il 18 maggio 1986, è giornalista pubblicista dal 2009. Nel 2004 ha fondato il blog MeteoWeb che nel 2010 è diventato testata giornalistica, di cui è Direttore Responsabile. Dirige diverse testate per il gruppo editoriale Socedit