Dopo il maltempo, a tratti furioso, dello scorso fine settimana, in Sicilia è tornato a splendere il sole e anche le temperature, che lunedì hanno raggiunto valori molto bassi in tutta l’isola, sono in aumento: Palermo è arrivata a +24°C, Trapani a +23°C, Catania a +22°C, Messina a +21°C. Non sono temperature particolarmente elevate, anzi: dopo tanti giorni decisamente freschi, si è tornati in linea con le medie del periodo. Il cielo è sereno o poco nuvoloso in tutto il territorio Regionale, e questo bel tempo sta regalando scenari unici come il fantastico tramonto di poco fa sullo Stretto di Messina. Le condizioni meteo rimarranno così belle anche per qualche altra ora ma già dal pomeriggio di giovedì 20 ottobre ci saranno annuvolamenti sparsi, specie nelle aree meridionali dell’isola. Tra la serata e la giornata di venerdì 21, il tempo peggiorerà in modo molto timido. I cieli si copriranno un pò in tutte le province Siciliane, ma non ci saranno precipitazioni degne di nota. Solo dei piovaschi sparsi in un contesto comunque autunnale, con cielo molto nuvoloso e temperature in linea con le medie del periodo.
Anche sabato 22 scorrerà via quasi completamente con condizioni simili: cielo zeppo di nubi, qualche debole piovasco ma nulla di serio, almeno fino al pomeriggio. Poi la situazione cambierà drasticamente, e per il terzo weekend consecutivo arriverà il maltempo proprio in concomitanza della domenica. Groppi temporaleschi molto intensi risaliranno il Canale di Sicilia e il basso Tirreno da sud/ovest, portandosi dapprima sul Trapanese e sull’Agrigentino, e da lì risalendo tutta la Sicilia provocando piogge intense e temporali violenti con grandinate e scrosci di pioggia torrenziale. I fenomeni più intensi dovrebbero accanirsi, nella giornata di domenica 23 ottobre, su Ragusano, Siracusano, Catanese e Messinese, dove potranno esserci fenomeni estremamente violenti con oltre 150mm di accumulo in poche ore. Il maltempo, poi, risalirà lo Jonio colpendo la Calabria orientale e la Puglia centro/meridionale, e solo nei primi giorni della prossima settimana in Sicilia la situazione migliorerà nuovamente con il ritorno del sole. Dopo l’ennesimo weekend marcatamente perturbato.
Vi invitiamo sulla pagina di Facebook Sicilia dove potrete trovare, ogni giorno, spettacolari fotografie di quella che è una delle isole più belle del mondo, con aggiornamenti, curiosità e novità sempre aggiornate sui vari aspetti Siciliani, dalla natura alla cultura, dall’arte all’ambiente fino alla politica e alle notizie di attualità.
- Qui l’indice della Pagina con tutto l’interessantissimo materiale pubblicato nel corso degli anni.