Meteo Spagna e Portogallo: dall’estate all’inverno tra domenica e lunedì per il passaggio di una “bomba” Atlantica

    /
    MeteoWeb

    Ha i connotati di una vera e propria “bomba” meteorologica il peggioramento Atlantico che tra domenica e lunedì interesserà l’Europa occidentale e in modo particolare il Golfo di Biscaglia, la Spagna e il Portogallo. Ma anche la Francia e le isole Britanniche, specie l’Irlanda, saranno colpite dai fenomeni meteo estremi con venti furiosi, violente mareggiate e piogge torrenziali.
    Come possiamo vedere dalle mappe, avremo forti venti che renderanno burrascoso il mare: sulle coste Atlantiche della Galizia e del Portogallo ci saranno mareggiate devastanti con onde alte fino a oltre 10 metri. Inoltre il maltempo che colpirà Spagna e Portogallo sarà particolarmente violento, con precipitazioni abbondanti e intense. Le temperature caleranno di oltre 15°C in poche ore, con le prime nevicate sui rilievi Iberici a partire dai 1.200 metri di quota. Insomma, si passerà di colpo dall’estate all’inverno: basti pensare il gradiente termico elevatissimo, che alimenterà fenomeni particolarmente intensi. Lunedì, infatti, mentre in Irlanda ci saranno temperature a una cifra e nevicate in collina, tra Scozia e Irlanda si supereranno i +23°C (!).
    Questa nuova perturbazione Atlantica arriverà anche in Italia nei giorni centrali della prossima settimana, portando nuove forti piogge al centro/nord. Ma ne parleremo nei prossimi aggiornamenti, perchè manca circa una settimana e a breve e medio termine (peggioramento Atlantico in atto e perturbazione Africana sul Sud nel weekend) c’è già tanta carne al fuoco …

    Condividi