Allerta meteo: altri forti temporali verso la Liguria, e continua a diluviare anche in Piemonte

MeteoWeb

Sta per entrare nella sua fase “clou” l’ondata di maltempo iniziata giovedì sera sull’Italia: mentre forti temporali stanno colpendo la Sardegna portandosi poi verso l’Italia centro/meridionale in serata, l’attenzione per i fenomeni più estremi è ancora una volta al nord/ovest, dove continua a diluviare. Piemonte e Liguria sono le Regioni a più alto rischio, anche per le prossime ore.
In Liguria sta ancora piovendo, localmente in modo intenso. A Genova Quezzi, dove ieri sono caduti 550mm di pioggia, oggi ne sono già venuti giù 52mm e dal mar Ligure sta arrivando un nuovo brusco fronte temporalesco che in serata e in nottata dovrebbe accanirsi sul ponente Ligure, con piogge torrenziali tra le province di Savona e Imperia, dove potrebbero abbattersi dei temporali autorigeneranti marittimi che, localmente, potrebbero dar vita a nuove alluvioni lampo con accumuli di diverse centinaia di millimetri.
Anche in Piemonte nella sera/notte si intensificheranno le precpitazioni, e la situazione resta estremamente preoccupante.

Invitiamo tutti i residenti nelle aree a rischio a cautelarsi nel modo migliore possibile, evitando di uscire dalle loro case e mettendosi a riparo da corsi d’acqua o costoni franosi.

Condividi