Previsioni Meteo: nuova perturbazione Africana verso il sud, poi a inizio dicembre primi assaggi d’inverno

MeteoWeb
Una mappa sinottica della nuova perturbazione Africana diretta verso il sud Italia

L’ondata di maltempo che ha caratterizzato gran parte della settimana al centro/sud Italia si è ormai conclusa, e in questo fine settimana le condizioni meteorologiche sono prevalentemente stabili e soleggiate in tutto il Paese, con nebbie e foschie nelle zone interne e pianeggianti del centro/nord in modo particolare nelle ore notturne e mattutine. Questa situazione anticiclonica, però, non durerà molto: una nuova perturbazione Africana, che sta già interessando le aree desertiche dell’Algeria, nei prossimi giorni si muoverà verso nord/est seguendo più o meno la stessa traiettoria della depressione che nei giorni scorsi ha provocato i violenti fenomeni alluvionali prima in Sardegna, lunedì, poi in Sicilia e Calabria martedì e poi ancora in molte aree del sud peninsulare, specie tra Puglia e Calabria Jonica, tra mercoledì e giovedì con le ultime piogge residue nella giornata di ieri, venerdì.
Secondo le attuali proiezioni dei modelli la perturbazione che invece arriverà nei prossimi giorni sarà un pò più blanda e meno duratura: dovrebbe provocare le prime piogge in Sardegna nella giornata di lunedì 28 novembre, con annuvolamenti sparsi su gran parte d’Italia, per portarsi poi all’estremo sud tra martedì 29 e mercoledì 30 con piogge sparse tra Calabria e Sicilia, localmente intensi e temporaleschi nelle zone Joncihe.
Dopotutto sappiamo già bene quanto siano difficili da prevedere nei loro dettagli le perturbazioni che arrivano dal nord Africa, quindi è ancora presto per sentenze definitive sull’evoluzione per la prossima settimana. Aspettiamo ancora ulteriori aggiornamenti previsionali per “leggere” meglio l’arrivo di questa nuova perturbazione e prevederne l’evoluzione in modo più approfondito.

Il possibile affondo nordico sull'Italia nei primi giorni di dicembre

Intanto a medio/lungo termine la situazione è cambiata decisamente rispetto ai nostri ultimi aggiornaenti previsionali, in cui avevamo delineato la possibilità di un nuovo profondo peggioramento nordico verso l’Italia centro/settentrionale, dove sarebbero arrivate forti piogge nei primi giorni di dicembre.
Invece le ultime proiezioni hanno totalmente stravolto la struttura barica e sinottica sull’Europa: non ci sarà nessun affondo nordico verso la penisola Iberica con conseguente formazione ciclonica nel Mediterraneo, ma invece nei primi giorni del mese di dicembre potrebbe esserci un altro affondo proveniente dalla Scandinavia (ma di origine nord Atlantica) sull’Europa centro/orientale. Masse d’aria fredda si proietterebbero a più basse latitudini, e secondo alcune mappe potrebbero arrivare anche sull’Italia dove c’è il rischio di avere, soprattutto al centro/nord e nelle zone Adriatiche, un vero e proprio antipasto d’inverno.
Ma anche di questo parleremo meglio nei prossimi aggiornamenti: continuate a seguirci!

La depressione nord Africana che nei primi giorni della prossima settimana porterà nuovamente piogge e temporali al sud
Condividi