I vulcani più attivi della Terra: Etna e Stromboli sono al 2°...

I vulcani più attivi della Terra: Etna e Stromboli sono al 2° e al 3° posto!

L’Etna e lo Stromboli sono tra i vulcani più attivi della Terra: hanno infatti iniziato la loro attuale attività vulcanica più di un secolo fa, e si ritrovano al secondo e al terzo posto di questa particolare classifica, preceduti solo ed esclusivamente dal Yasur, che è attivo da ben 112 anni. Ma ecco i primi cinque posti:

  1. Monte Yasur, Vanautu – 112 anni: è un vulcano attivo dell’Isola di Tanna, nell’arcipelago di Vanuatu, nel Pacifico meridionale.
  2. Etna, Italia – 110 anni: Gli antichi Greci ritenevano l’Etna la casa di Vulcano, il dio del Fuoco. Dal 1500 aC il vulcano ha avuto circa 200 eruzioni, ma dal 1901 è ininterrottamente attivo.
  3. Stromboli, Italia – 109 anni: in passato è stato in eruzione quasi ininterrottamente per oltre 2.000 anni e gli ha valso il soprannome di “Faro del Mediterraneo”. Adesso è ininterrottamente attivo dal 1902.
  4. Santa María, Guatemala – 102 anni: domina la pianura costiera del Pacifico del Guatemala. E’ un stratovulcano alto 3.772 metri costituito da strati alternati di induriti cenere, lava e roccia.
  5. Sangay, Ecuador – 95 anni: ha avuto frequenti eruzioni in tempi storici, per lo più di tipo stromboliano. La sua struttura moderna risale ad un’imponente eruzione avvenuta almeno 14.000 anni fa.

I VIDEO

Il vulcano del Monte Yasur, Vanautu:

L’Etna:

Lo Stromboli:

Il vulcano di Santa María, Guatemala:

Il vulcano Sangay, Ecuado:

Valuta questo articolo

No votes yet.
Please wait...