La situazione meteo: è un solstizio da pieno inverno per il sud, forti venti e instabilità fino a domani

    /
    MeteoWeb

    Quello di oggi è un solstizio d’inverno freddo e nevoso per l’Italia meridionale, con condizioni meteorologiche avverse accentuate da un forte vento da nord che soffia sfiorando i 100km/h in Puglia e i 7090km/h nelle altre Regioni. Come si può notare dalle mappe satellitari, molte nubi stanno ancora coprendo il cielo delle Regioni del medio/basso Adriatico e del sud in genere, con precipitazioni intense specie nelle aree esposte a stau, quindi a nord/est lungo l’Appennino peninsulare e a nord in Sicilia, dove si stanno verificando forti bufere di neve tra Nebrodi, Madonie, Peloritani ed Etna. In molti casi i rovesci di gragnola, la “neve tonda”, arrivano fin sul livello del mare anche in Sicilia.
    Questa situazione resterà invariata fino a domattina, quando avremo gli ultimi fenomeni residui specie nel basso Tirreno, prima del netto miglioramento che ci sarà tra domani pomeriggio e sabato mattina.
    Intanto il Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare ha emesso un avviso di fenomeni intensi fino a domattina per “venti molto forti da nord su Abruzzo, Molise, Puglia, Baslicata, Campania, Calabria e Sicilia con mareggiate lungo le coste esposte al vento; mari molto agitati nel medio e basso Adriatico e nel Tirreno meridionale, mentre lo Jonio sarà da molto agitato a grosso“.Per monitorare in tempo reale l’evoluzione meteorologica vi consigliamo le nostre pagine del nowcasting: satelliti, situazione, fulminazioni, radar e webcam. Inviateci foto, video e segnalazioni all’indirizzo di posta info@meteoweb.it.

    Condividi