Meteo notte di San Silvestro e Capodanno: assoluto bel tempo, ma che freddo al mattino!

    /
    MeteoWeb

    Dopo la rapida sfuriata di freddo, forti venti e maltempo attesa tra stasera e domani, le condizioni meteorologiche miglioreranno decisamente in tutt’Italia nel pomeriggio/sera dell’ultimo giorno del 2011, sabato 31 dicembre, e la notte di San Silvestro sarà caratterizzata da cielo sereno o poco nuvoloso in tutto il Paese, eccezion fatta per la Sardegna dove ci saranno delle nubi ma senza precipitazioni significative. Ancora più bello sarà il tempo nel giorno di Capodanno, domenica 1 gennaio, con un forte sole su gran parte del Paese, qualche nube specie dal pomeriggio al centro/nord ma completamente innocua, senza precipitazioni.
    Il 2012 inizierà con una notte e una giornata di assoluto bel tempo, e anche con temperature in aumento rispetto ai giorni precedenti ma attenzione alle minime del mattino: con cielo sereno e venti in attenuazione, farà freddo un pò ovunque, e anche molto. L’inversione termica sarà notevole soprattutto al centro e al sud, dove il cielo sarà completamente stellato per gran parte della notte. Firenze, Ancona, Pescara e Roma potrebbero scendere fino a -3°C, Viterbo, Grosseto, Latina e Frosinone fino a -4°C, Arezzo, Perugia e Rieti fino a -5°C. Farà molto freddo anche in Molise, Campania e Basilicata con Napoli vicinissima agli 0°C, Benevento, Avellino, Potenza, Matera e Campobasso notevolmente sotto lo zero come Foggia, Gioia del Colle e altre zone interne dell’Italia centro/meridionale. Farà molto freddo anche sul Salento dove però le temperature non dovrebbero scendere sotto i +2/+3°C per via di un insistente forte vento settentrionale che comunque acuirà la sensazione di freddo con un wind-chill decisamente sottozero.
    Farà molto freddo anche in Calabria e Sicilia: scenderanno a temperature negative Cosenza, Catanzaro, Lamezia Terme, Vibo Valentia, Enna, Ragusa e Caltanissetta. Nella piana di Catania si potrà arrivare, sempre per inversione, fino a -2°C. A Crotone, Reggio Calabria, Messina, Siracusa e Palermo, quindi più o meno lungo tutte le coste Calabro/Sicule, le temperature minime oscilleranno tra +4 e +6°C. Solo a Trapani dovrebbe essere un pò più mite per via di nubi provenienti dal Canale e di un vento teso che non dovrebbe far scendere la minima sotto i +8°C, valore comunque invernale.
    Al centro/nord dovrebbe esserci qualche nube diffusa, così che le minime non riuscirebbero a scendere oltre i -2/-3°C che si susseguono al mattino ormai da oltre un mese nelle valli e nelle pianure settentrionali.

    Completamente differente il discorso per le temperature massime. Le temperature saranno in aumento e durante la giornata, specie al centro e al sud (ma anche al nord, seppur in forma minore) le temperature schizzeranno verso l’alto complice un deciso soleggiamento. In Sardegna e Sicilia si potranno raggiungere picchi di +18°C, tra Lazio, Campania e Calabria si supereranno i +16°C. Le massime saranno ovunque superiori ai +10°C anche al centro/nord e su gran parte della pianura Padana. Sugli Appennini lo zero termico schizzera a oltre 3.000 metri di quota.
    Sarà una giornata di grandi escursioni termiche e bel tempo, prima di un nuovo peggioramento che lunedì 2 gennaio determinerà piogge sparse su gran parte del centro/nord.

    Condividi