Meteo Roma: tra domani sera e mercoledì mattina potrebbe arrivare la neve, l’aeronautica ci crede

lunedì 19 dicembre 2011, 12:29 di

Tra domani sera e mercoledì mattina potrebbe nevicare a Roma. Ne abbiamo già parlato in quest’articolo. Non è una previsione facile – come sempre quando sulla Capitale c’è aria di neve – ma l’aeronautica militare ci crede, perchè nell’analisi meteo appena emessa scrive che “ci saranno precipitazioni nevose che potranno interessare il settore Tirrenico di Toscana e Lazio“. E le temperature non dovrebbero essere un problema. L’ultimo run del COSMO-ME, sempre dello stesso servizio meteorologico dell’Aeronautica, vede però la perturbazione sfilare più a sud, senza interessare le zone Tirreniche di Toscana e Lazio, dirigendosi direttamente su Calabria e Sicilia. Ma fino a domani sera ci saranno ulteriori “balletti” previsionali e solo il nowcasting potrà aiutarci a capire se la nuova perturbazione che nascerà proprio domani pomeriggio tra Corsica e Liguria per l’ennesima ciclogenesi Mediterranea di questi giorni, spostandosi poi nella sera/notte successiva verso sud/est provocherà precipitazioni nelle Regioni centrali Tirreniche. La possibilità della neve sulla Capitale c’è. Anche se, come sempre per Roma, non è possibile prevedere se con certezza nevicherà. Nelle scorse ore ha nevicato copiosamente sui Castelli Romani e a Roma ci sono stati forti rovesci di pioggia con temperature tra +4 e +5°C. Quindi la neve non è poi così lontana.
Dopotutto crediamo che se la neve riuscirà a comparire, sarà solo una toccata e fuga molto veloce e senza accumuli. Sarebbe comunque uno spettacolo coreografico che renderebbe ancor più natalizia l’atmosfera della capitale in questi giorni, proprio nella settimana di Natale.
Intanto domani mattina, in attesa della perturbazione forse nevosa serale, ci sarà il gelo con una minima tra -2 e -4°C.
Per monitorare in tempo reale l’evoluzione meteorologica vi consigliamo le nostre pagine del nowcasting: satelliti, situazione, fulminazioni, radar e webcam. Inviateci foto, video e segnalazioni all’indirizzo di posta info@meteoweb.it.

La neve di stamattina sul Borgo Medioevale di Monte Compatri, sui Castelli Romani, a 570 metri di altitudine

Commenta


NEWS


MeteoWeb disponibile su App Store

Iscriviti alla Newsletter
Collegati