Allerta meteo massima per le zone joniche del sud: le mappe dell’aeronautica militare confermano piogge violentissime!

    /
    MeteoWeb

    Tutti gli aggiornamenti mattutini confermano la violenta fase di maltempo di cui parliamo da giorni per l’estremo sud Italia: tra domani e giovedì sera forti temporali si abbatteranno con estrema violenza nelle zone joniche di Calabria e Sicilia, provocansdo precipitazioni torrenziali che persisteranno per molte ore, in alcuni casi per oltre 48h (!!!) sui medesimi territori.
    Le carte del modello COSMO-ME dell’Aeronautica Militare, che hanno un range massimo di 3 giorni, nel loro ultimo aggiornamento iniziano a illustrare quanto accadrà tra oggi pomeriggio, domani e mercoledì. Non sono ancora disponibile le carte per giovedì, ma quelle di domani pomeriggio e mercoledì fanno già impressione, lasciando pensare ad accumuli superiori ai 400mm nelle zone soggette a stau di Etna, Peloritani, Iblei e Aspromonte solo nella giornata di mercoledì, e con precipitazioni molto intense già dal pomeriggio di domani che poi continueranno anche nella giornata di giovedì.
    La quota neve è confermata, e oscillerà tra i 1.400 metri nelle fasi più fredde e i 1.700 metri in quelle più calde. E’ altissimo il rischio idrogeologico per frane, allagamenti e smottamenti ma anche e soprattutto per i bacini fluviali che andranno in piena in quanto riceveranno un “boom” nella portata non solo per le precipitazioni, già di per sè eccezionali, ma anche per la neve che sotto le quote già indicate si scioglierà rapidamente. Ed è tantissima, presente adesso al suolo.
    Inoltre va segnalato come ci saranno anche forti venti orientali che mercoledì provocheranno intense mareggiate specie in Sicilia, tra Catanese e Siracusano ma anche nel Palermitano, dove il vento arriverà da nord/est.

    Condividi