Guarda i nostri video del giorno

Ciclone Mediterraneo in arrivo al sud: l’allerta meteo dell’aeronautica militare e le mappe del modello Cosmo-Me

venerdì 9 marzo 2012, 11:25 di

Il Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare sta monitorando costantemente la situazione tra Mediterraneo e nord Africa dove nelle prossime ore potrebbe formarsi un autentico ciclone Mediterraneo. Il sistema perturbato già stanotte ha intrapreso la strada di risalita del nord Africa verso il Canale di Sicilia e si sta sempre più avvicinando al territorio Italiano. Questa l’analisi tecnica-meteorologica dell’aeronautica militare per la giornata di domani, sabato 10 marzo 2012:

IL PROFONDO VORTICE FORMATOSI SUL GOLFO DI GABES GENERA UN GRADIENTE BARICO MOLTO INTENSO. NE CONSEGUE UNA VENTILAZIONE MOLTO FORTE SU TUTTO IL SETTORE JONICO, CON MOTO ONDOSO DEL MARE IN RAPIDA INTENSIFICAZIONE E MAREGGIATE DA LEVANTE MOLTO INTESE SULLA SICILIA ORIENTALE E SUD-ORIENTALE E SULLA CALABRIA JONICA. IL SISTEMA FRONTALE ASSOCIATO AL MINIMO PRESENTA UN PRIMO IMPULSO IN FORMA DI WARM CONVEYOR BELT DI TIPO REWARD CHE GENERA PIOGGE SPARSE SUL MERIDIONE PENINSULARE, MENTRE L’OCCLUSIONE INTERESSA PIÙ DIRETTAMENTE LA SICILIA E, DAL POMERIGGIO, LA CALABRIA JONICA, PORTANDO PIOGGE MOLTO INTENSE E PERSISTENTI. STABILE MA VENTILATO IL TEMPO AL CENTRO-NORD.

Nel bollettino di avvisi è confermato quanto già anticipato ieri:

SONO PREVISTE PIOGGE INTENSE, TENDENTI A DIVENIRE MOLTO INTENSE SULLA SICILIA, SPECIE SETTORE ORIENTALE, IN ESTENSIONE ALLA CALABRIA JONICA NEL POMERIGGIO E NELLA SERATA DI SABATO 10 MARZO. CI SARA’ ANCHE VENTO FORTE O MOLTO FORTE DAI QUADRANTI ORIENTALI SULLA SICILIA, SULLE ISOLE PELAGIE E SULL’ISOLA DI PANTELLERIA, IN ESTENSIONE NEL CORSO DELLA NOTTE E DELLA MATTINATA DI SABATO 10 MARZO A CALABRIA, CAMPANIA, BASILICATA, PUGLIA E SARDEGNA. IL MARE SARA’ DA MOLTO AGITATO A GROSSO SULLO JONIO MERIDIONALE E SULLO STRETTO DI SICILIA CON FORTI MAREGGIATE SULLA SICILIA ORIENTALE E SUD-ORIENTALE, SULLE ISOLE PELAGIE E SULL’ISOLA DI PANTELLERIA, IN ESTENSIONE ALLA CALABRIA JONICA.

Tra qualche ora sarà emesso il nuovo bollettino di allerta che pubblicheremo integralmente, intanto ecco le mappe COSMO-ME con le previsioni di precipitazioni e venti:

Commenta



MeteoWeb disponibile su App Store

Iscriviti alla Newsletter
Accedi