Il ciclone Mediterraneo è in azione: venti impetuosi in tutto il sud, primi nubifragi nella Sicilia sud/orientale. La situazione meteo in diretta

    /
    MeteoWeb

    Ha raggiunto i 995 millibàr nel cuore del Mediterraneo il ciclone che sta interessando il sud Italia e il nord Africa, dove forti piogge stanno colpendo Algeria nord/orientale, Tunisia e nord/ovest della Libia. Nella notte si è andato via via sempre più formando l’occhio del ciclone che, come possiamo vedere dalle mappe dei satelliti, è sempre più coreografico mentre nel Canale di Sicilia sono sempre più intensi i fenomeni temporaleschi che stanno sferzando in queste ore Malta e le Pelagie. A Linosa sonocaduti 44mm di pioggia con un forte nubifragio, ma anche nella Sicilia sud/orientale stanno arrivando le prime intense precipitazioni tanto che tra siracusano e ragusano molte località superano ormai i 20mm di pioggia con i picchi di Vizzini (48mm) e Licata (41mm).
    I venti di grecale sono impetuosi in tutto il sud: il picco massimo al momento è stato raggiunto a Bonifati, nell’Appennino calabrese, con 124km/h di raffica. Un valore simile è stato misurato a Malta. Gela ha toccato i 113km/h, Catania e Capo Carbonara, nella Sardegna sud/orientale, 97km/h, Augusta, nel siracusano, 95km/h, Trapani 77km/h, Palermo 74km/h. Vento molto forte anche in Puglia, Campania e Basilicata con 63km/h a Brindisi e 51km/h a Napoli. Surreale calma solo nello Stretto di Messina, dove splende incredibilmente il sole, il vento è totalmente assente e il mare è calmo a scausa dell’Aspromonte che protegge l’area dello Stretto dagli imponenti venti nord/orientali.
    Nel corso della giornata si intensificherà il maltempo sulla Sicilia orientalecon autentici nubifragi tra catanese, siracusano e ragusano dove potranno cadere fino a oltre 250mm giornalieri; anche domani continuerà a diluviare specie nella prima parte della giornata. Maltempo anche in Calabria, specie nelle zone joniche.
    Iventi in mattinata si rinforzeranno ulteriormente nel basso Tirreno e sulla Sicilia settentrionale, mentre nella Sicilia sud/orientale resteranno impetuosi fino a domattina, quando si attenueranno un pò ovunque. Ma attenzione a lunedì: una sfuriata fredda proveniente dai Balcani porterà una tramontana impetuosa su tutte le Regioni meridionali. Ma questa è un’altra storia e ne parleremo nei prossimi aggiornamenti. Adesso continuiamo a monitorare la situazione in tempo reale, con le news in tempo reale e le mappe: satelliti, situazione, fulminazioni, radar e webcam.

    Condividi