Il periodo di maltempo che avrà inizio da domani nelle estreme Regioni meridionali con frequenti piogge anche di forte intensità, che avrà recrudescenza nella giornata di sabato 10 Marzo, sarà anche accompagnato da venti forti o molto forti orientali specie appunto nella giornata di sabato prossimo.
La particolare configurazione barica che potrebbe formarsi da quì a giorno 10 sarà causata dallo sprofondamento di una massa artica verso Sud dove dal basso Tirreno, una lp mediterranea tenderà a scontrarsi fin verso le miti acque libiche e da li risalire verso Nord in direzione versanti ionici di Calabria e Sicilia.
Questo è uno degli scenari peggiori che possano verificarsi specie quando attorno poi aumenta la pressione e queste gocce fredde restano bloccate nel basso Mediterraneo dove poi scaricano la loro forza anche sotto un fenomeno atmosferico molto insidioso quale vento fortissimo per alto gradiente barico e conseguenti fortissime mareggiate.
Questo sembra uno degli scenari possibili tra 96 per la parte orientale di Sicilia e bassa Calabria zone più esposte al fortissimo gradiente barico che potrebbe manifestarsi grazie all’azione di blocco operata dall’alta pressione a Nord della struttura vorticosa che intanto avrà maturato in pieno la sua forza proprio per le prime ore di sabato.
Ovvio che con queste condizioni il mare potrebbe subire un fortissimo aumento del moto ondoso specie nelle zone della Sicilia tra catanese e siracusano, fascia che ad oggi sembra quella dove dovrebbero manifestarsi ondate tremende anche di oltre 8 mt con media prossima ai 5-6 mt se le carte verranno confermate, quindi si parlerà di mare grosso!
Anche i venti nelle ioniche saranno intensi e su tali settori potrebbero raggiungere raffiche di oltre 70-80 km/h mentre in mare, nel bassissimo Ionio potrebbero essere a carattere di tempesta con raffiche di oltre 140 km/h in pieno mare.
Attenzione per le uscite in mare: le sconsigliamo vivamente per tutte le imbarcazioni di seguire quelle rotte, specie sabato pomeriggio quando ormai l’azione matura del fortissimo vortice ciclonico sarà nel pieno della sua forza!