Meteo Sicilia: peggiora nel weekend con piogge e temporali

MeteoWeb
Un'immagine del satellite della giornata odierna: molte nubi alte e stratiformi specie tra lo Jonio e il Canale di Sicilia

Torna il maltempo sulla Sicilia, anche se stavolta non sarà particolarmente violento come negli ultimi peggioramenti che hanno provocato intense grandinate, nubifragi e venti impetuosi. Stavolta si tratterà di un’ondata di maltempo assolutamente normale, d’intensità moderata, senza colpi di vento o fenomeni particolarmente estremi. Dopotutto tra sabato e domenica il passaggio di una goccia fredda in quota determinerà un moderato peggioramento che si caratterizzerà con piogge e qualche temporale soprattutto nelle zone interne.
Nella giornata di domani, sabato 24 marzo, avremo le prime piogge nelle zone Tirreniche a partire dalle ore centrali della giornata, con dei fenomeni temporaleschi nel corso del pomeriggio tra Madonie, Nebrodi e nisseno. Domenica il maltempo coinvolgerà tutta l’isola, con piogge e rovesci temporaleschi anche intensi nelle zone orientali, tra messinese, catanese, siracusano e ragusano. In questa fase non sono da escludere dei rovesci anche intensi con qualche grandinata.
Lunedì 26 avremo gli ultimi fenomeni residui ma le condizioni torneranno a migliorare, e la prossima settimana torneranno sole e bel tempo. Monitoriamo la situazione in tempo reale, con le news in tempo reale e le mappe: satelliti, situazione, fulminazioni, radar e webcam.

Vi invitiamo sulla pagina di Facebook Sicilia dove potrete trovare, ogni giorno, spettacolari fotografie di quella che è una delle isole più belle del mondo, con aggiornamenti, curiosità e novità sempre aggiornate sui vari aspetti Siciliani, dalla natura alla cultura, dall’arte all’ambiente fino alla politica e alle notizie di attualità.

  • Qui l’indice della Pagina con tutto l’interessantissimo materiale pubblicato nel corso degli anni.
Condividi