MeteoWeb TV

Eccezionale tempesta di neve a Buffalo: accumuli di 2 metri al suolo!

20/11/2014


Scopri i nostri video

Allerta Meteo: il ciclone Mediterraneo ‘Lucia’ imperversa nel Tirreno e si muove verso il centro/sud. La diretta

venerdì 13 aprile 2012, 18:05 di

La nostra allerta meteo per le prossime 36h

Si trova nel Tirreno centro/occidentale, non lontano dalla costa meridionale della Sardegna, ed è profondo al momento 988 millibàr il ciclone Mediterraneo chiamato “Lucia” che sta imperversando sul territorio Italiano, in lento spostamento verso levante, diretto sull’Italia peninsulare centro/meridionale dove arriverà nella prossima notte, per poi translare sull’Adriatico centro/meridionale nella giornata di domani, sabato 14 aprile.
Dalle mappe satellitari è visibile l’occhio del ciclone proprio nell’area del nucleo di bassa pressione, dove nelle prossime ore il sistema ciclonico diventerà ancor più evidente.
Occhi puntati soprattutto al centro/sud dove nelle prossime ore arriverà il fronte freddo, attualmente posizionato sulla Sardegna: con un moto diretto da nord/ovest verso sud/est, quelle nubi minacciose visibili dalle immagini satellitari si porteranno nel basso Tirreno determinando piogge torrenziali soprattutto nelle zone esposte allo “stau”. Tra stasera e domani venti imponenti di ponente, con raffiche fino a 130km/h in mare aperto, colpiranno tutto il medio/basso Tirreno provocando furiose mareggiate tra Campania, Calabria e Sicilia occidentale.
Le piogge più intense colpiranno Campania centro/meridionale e Calabria Tirrenica centro/settentrionale, dove potranno cadere fino a 250mm di pioggia e oltre 350mm complessivamente nel weekend, anche se il maltempo interesserà tutt’Italia, con forti piogge un pò su tutto il centro/nord, specie nelle zone interne e nel medio/alto Adriatico.
Per monitorare la situazione in tempo reale, seguite le news in tempo reale e le nostre pagine del nowcasting: satelliti, situazione, fulminazioni, radar e webcam. Sulla nostra pagina di facebook trovate ulteriori aggiornamenti e potete interagire con la Redazione inviando foto, segnalazioni o qualsiasi tipo di riflessione. Se volete, scriveteci e inviateci le foto anche all’indirizzo di posta elettronica, redazione@meteoweb.it.

Commenta



MeteoWeb disponibile su App Store

Iscriviti alla Newsletter
Accedi