Arriva da sud/ovest il peggioramento di Pasqua: le mappe COSMO-ME dell’Aeronautica Militare con venti e precipitazioni

    /
    MeteoWeb

    Il netto peggioramento del tempo che caratterizzerà sull’Italia il weekend di Pasqua sta arrivando da sud/ovest, dal nord Africa, dove oggi pomeriggio si verificheranno nuovi intensi fenomeni temporaleschi mentre nel nostro Paese il clima rimarrà variabile, con qualche schiarita e dei rovesci comunque deboli, non paragonabili a quelli, ben più violenti, di ieri.
    Domani mattina il peggioramento sarà nel nostro Paese con forti temporali tra la Sardegna e il mar Tirreno, e le prime piogge tra Toscana, Lazio e Campania. Il peggioramento, però, entrerà nel vivo nel pomeriggio con precipitazioni in intensificazione tra Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania e Calabria settentrionale, mentre inizierà a piovere anche in Friuli e Veneto, al nord/est.
    Domenica, secondo gli ultimi aggiornamenti, sarà – proprio nel giorno di Pasqua – la giornata di maltempo più accentuato con piogge e temporali in scivolamento da nord/est verso il centro per via del fronte freddo in arrivo, con un deciso crollo termico, e al centro/sud per l’insistenza dell’instabilità con venti tesi di maestrale.
    Le zone più colpite dal maltempo saranno quelle del medio/basso Tirreno, tra Campania e Calabria, dove si verificheranno piogge anche intense, e il medio/alto Adriatico, dove avremo dei temporali localmente forti.
    Di seguito le mappe del modello COSMO-ME con le previsioni di piogge e venti tra oggi pomeriggio e domenica sera; non sono ancora disponibili quelle per la giornata di lunedì, la Pasquetta, quando al centro/nord ci sarà un deciso miglioramento mentre al sud insisterà il maltempo. Ma le pubblicheremo domani.

    Condividi