Consumo di acqua del rubinetto, trattata e non: nelle Marche, Sardegna e Umbria la sceglie il 71,5%

MeteoWeb

AQUA ITALIA (Associazione delle aziende costruttrici e produttrici di impianti per il trattamento delle acque primarie, federata ad ANIMA – Confindustria), presenta i dati della nuova ricerca CRA 2012 relativa alla “propensione al consumo di acqua del rubinetto, trattata e non, nelle Marche, Sardegna e Umbria.

AQUA ITALIA promuove da sempre una “cultura dell’acqua” consapevole e, per questo motivo, dal 2006 svolge periodicamente una fotografia del consumo dell’acqua del sindaco nelle Marche, Sardegna e Umbria. La ricerca CRA Nielsen 2012 ha quotato la propensione al consumo di acqua del rubinetto, trattata e non al 71,5%.
Il 48,7% degli intervistati dichiara di bere l’acqua del sindaco sempre o quasi mentre il 12,9% la beve occasionalmente e il 9,8% la beve raramente. I principali motivi per cui preferiscono l’acqua a km zero sono la bontà (34%) seguita dalla comodità (26,8%) e dal minor costo (16,1%).
In particolare poi, il 24,2% degli intervistati dichiara di avere almeno un dispositivo di trattamento dell’acqua nella propria abitazione. La tipologia più amata è la caraffa filtrante, scelta dal 14,8% degli intervistati seguita con gran distacco dall’osmosi inversa che conquista il 3,9% delle preferenze e dai sistemi di refrigerazione o gasatura che si attestano al 3,6%. Nel dettaglio, il 56,4% di chi possiede un sistema di affinaggio dell’acqua ha sottoscritto un abbonamento di manutenzione periodica e il 25,1% non conosce l’esistenza di questa opportunità, segno che la comunicazione, in questo senso, potrebbe essere più incisiva.
Infine, si è indagato sul fenomeno dei Chioschi dell’Acqua, l’evoluzione delle antiche fontanelle che oggi erogano, a seconda della tipologia, acqua refrigerata, gasata o filtrata. Usa o userebbe (qualora lo proponesse il comune di riferimento) il servizio il 50,9% degli intervistati mentre tra i residenti in comuni che non hanno proposto il servizio, solo l’8,2% degli intervistati in caso di attivazione non aderirebbe ugualmente.

Condividi