Dalle acque ai cambiamenti climatici, dall’aria al suolo, passando per le abitudini delle famiglie: l’Ispra presenta la decima edizione dell’Annuario dei dati Ambientali

MeteoWeb

Il report annuale dell’ISPRA continua a rappresentare la più ampia e organica collezione di dati ambientali disponibile in Italia, l’unica in grado di fornire una panoramica della situazione ambientale a livello nazionale.

Giunta alla sua decima edizione, l’annuale rassegna dei dati ambientale dell’ISPRA si presenta ricca di nuovi indicatori. Da un totale di 96 si è passati, infatti, a ben 251 resi ancora più completi da circa 200 aggiornamenti di cui 144  sulle condizioni ambientali, 69 sui settori produttivi e 38  sulla tutela e la prevenzione. Inoltre, il 54% degli indicatori popolati è articolato a livello regionale.

La pubblicazione dell’ISPRA, frutto del lavoro svolto dall’intero sistema delle Agenzie Ambientali, è stata confezionata in 7 versioni diverse, alcune delle quali redatte per la prima volta per consentire la più ampia diffusione dell’informazione (Versione integrale, Tematiche in primo piano, Tematiche in primo piano light, Banca dati Indicatori Annuario, Versione Multimediale, Annuario in cifre). Tra le novità, anche una dedicata esclusivamente ai più giovani: “L’indagine dell’Ispettore SPRA”, una versione dell’annuario a fumetti (ancora in corso di predisposizione) che ogni anno affronterà un singolo tema ambientale.

Interverranno: Tullio Fanelli,  Sottosegretario al Ministero dell’Ambiente della Tutela del Territorio e del Mare e Bernardo De Bernardinis, Presidente ISPRA.

Condividi