L’allerta meteo, le mappe e le previsioni dettagliate dell’aeronautica militare per i prossimi giorni: forte maltempo al centro e al sud

    /
    MeteoWeb

    Il Servizio meteorologico dell’Aeronautica Militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia. Situazione: un flusso di correnti spiccatamente instabili interessano piu’ direttamente le regioni centrali e la Sardegna. La pressione sul resto del paese e’ in graduale diminuzione . Tempo previsto fino alle 8 di domani. Nord: cielo con poche nubi con residua nuvolosita’ e rovesci sparsi sulla Romagna in attenuazione dalla sera. Centro e Sardegna: cielo prevalentemente nuvoloso con rovesci sparsi e locali temporali su zone interne delle Marche, appennino laziale e abruzzese e sulla Sardegna settentrionale. Dalla sera ulteriore aumento della nuvolosita’ e dei fenomeni con precipitazioni temporalesche, localmente di forte intensita’, sulle Marche in estensione all’Abruzzo. Inoltre le precipitazioni interesseranno anche il Lazio e localmente l’Umbria. Sud e Sicilia: cielo poco nuvoloso con addensamenti sulle regioni peninsulari dove le precipitazioni si presenteranno inizialmente sul Molise e zone interne della Campania. Dalla notte aumento della nuvolosita’, con precipitazioni diffuse, anche temporalesche, su Puglia settentrionale, Campania, specie il settore sud e sulla Basilicata. Temperature: minime in diminuzione sulle regioni del medio versante adriatico, stazionarie sulle altre zone. Venti: da moderati a forti da nord-est sulle regioni dell’alto Adriatico, Liguria, Toscana, Marche e Umbria; moderati dai quadranti settentrionali sulle altre regioni. Mari: localmente agitato l’alto Adriatico: mosso lo Jonio, il Ligure e l’Adriatico meridionale e il Tirreno meridionale settore est. Molto mossi i restanti bacini.

    AVVISO EMESSO ALLE ORE 12.00/UTC DEL 22/07/2012 FENOMENI INTENSI ENTRO LE PROSSIME 12/18 ORE: PERSISTONO ROVESCI TEMPORALESCHI, LOCALMENTE INTENSI, ACCOMPAGNATI DA FORTI RAFFICHE DI VENTO E CON POSSIBILI GRANDINATE, SU MARCHE, ABRUZZO SARDEGNA E MOLISE; IN ATTO VENTI FORTI DAI QUADRANTI SETTENTRIONALI SU TOSCANA, UMBRIA, MARCHE, AREE COSTIERE DI FRIULI-VENEZIA GIULIA, VENETO ED EMILIA-ROMAGNA, CON MAREGGIATE LUNGO LE COSTE ESPOSTE. DALLA SERA I VENTI FORTI INTERESSERANNO LA LIGURIA E SARDEGNA. C.N.M.C.A.

    Il Servizio meteorologico dell’Aeronautica Militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia per la giornata di domani, lunedi’ 23 luglio. Nord: giornata prevalentemente soleggiata salvo residui annuvolamenti con sporadici rovesci sul basso Piemonte e zone alpine occidentali; annuvolamenti anche sulla Romagna con qualche pioggia. Centro e Sardegna: nuvolosita’ piu’ o meno estesa con piogge e temporali di forte intensita’ su Marche, Abruzzo, Molise e Sardegna; temporali meno intensi sulle regioni tirreniche, dove non si escludono temporanee schiarite, specie sulla Toscana in mattinata. Sud e Sicilia: rapido peggioramento in prima mattinata sulle zone tirreniche con temporali diffusi; piogge anche sul resto del meridione, ma non si escludono rasserenamenti sul settore jonico. Temperature: in diminuzione le massime. Venti: moderati localmente forti dai quadranti settentrionali al centro-nord e Sardegna, da sud sulle regioni meridionali. Mari: molto mossi o agitati.

    Il Servizio meteorologico dell’Aeronautica militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia per i prossimi giorni. Martedi’ 24 luglio Nord: residue piogge sul settore orientale, con tendenza a parziali schiarite; ampi rasserenamenti sul resto del settentrione. Centro e Sardegna: piogge e rovesci temporaleschi lungo il versante adriatico in graduale attenuazione; schiarite anche ampie sulle restanti regioni. Sud e Sicilia: rovesci temporaleschi lungo la costa tirrenica in intensificazione nel corso della giornata; rovesci anche sulla Puglia e Sicilia, mentre rasserenamenti saranno possibili sul settore jonico. Temperature: in graduale aumento nei valori massimi. Venti: moderati dai quadranti settentrionali in diminuzione. Mari: molto mossi con moto ondoso in attenuazione. Mercoledi’ 25 luglio Annuvolamenti sparsi lungo le coste adriatiche centrali e sulle regioni meridionali, con possibili residui rovesci; prevalentemente soleggiato sulle restanti regioni. Giovedi’ 26 luglio Giornata soleggiata su tutte le regioni salvo qualche annuvolamento sulle coste tirreniche meridionali. Venerdi’ 27 e Sabato 28 luglio Peggioramento al settentrione con temporali sparsi; soleggiato sulle restanti regioni.

    Condividi