Le previsioni meteo e le mappe dell’aeronautica militare per oggi e domani: temporali sulle Alpi, gran caldo al centro/sud

    /
    MeteoWeb

    Il servizio meteorologico dell’aeronautica militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia. Situazione: si consolida il promontorio sul Mediterraneo centrale, mantenendo la pressione alta e livellata su tutta la penisola; tuttavia, sono presenti ancora alcune residue infiltrazioni settentrionali d’aria piu’ fresca sulle aree alpine e prealpine causando rovesci e o temporali localmenti intensi. Tempo previsto fino alle 24 di oggi: Nord: addensamenti compatti sul settore alpino e prealpino con rovesci anche di tipo temporalesco, piu’ intensi sui rilievi di Piemonte, Lombardia e Trentino Alto Adige, in attenuazione serale. Cielo sereno o poco nuvoloso sulle restanti zone. Centro e Sardegna: tempo stabile e ampio soleggiamento con nuvolosita’ poco significativa su tutte le regioni. Sud e Sicilia: cielo limpido e terso con condizioni di tempo stabile ovunque sia di giorno che di notte. Temperature: in deciso aumento nei valori massimi su Pianura Padana, regioni centro-meridionali ed isole maggiori, in lieve flessione sulle regioni alpine. Minime tenderanno ad un generale aumento. Venti: moderati di maestrale sulla Puglia; deboli di direzione variabile altrove, a regime di brezza lungo le coste, con locali rinforzi sulla Sardegna. Mari: da mosso a molto mosso lo Ionio ma con moto ondoso in graduale attenuazione. Mosso il mar di Sardegna; poco mossi tutti gli altri mari.

    Il servizio meteorologico dell’Aeronautica militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia per la giornata di domani, domenica 29 luglio. Nord: addensamenti compatti sul Triveneto con precipitazioni sparse ma soprattutto molti temporali, in graduale miglioramento dalla serata; cielo pressoche’ sereno o poco nuvoloso sulle altre zone. Centro e Sardegna: ampio soleggiamento e scarsa nuvolosita’ un po’ su tutte le regioni. Sud e Sicilia: condizioni di bel tempo ovunque, soleggiato di giorno e stellato di notte. Temperature: massime in forte aumento sulle regioni del basso Adriatico e dello Jonio, Sicilia compresa; in diminuzione al nord, sulle regioni centrali tirreniche e sulla Sardegna; minime in deciso rialzo al sud e sulle regioni centrali adriatiche, stazionarie altrove. Venti: deboli di direzione variabile su tutte le regioni, a regime di brezza lungo le coste. Mari: da mosso a molto mosso il mar Ligure; mossi il mare ed il canale di Sardegna; poco mossi tutti gli altri bacini.

    Condividi