Meteo Sicilia: è davvero una pazza estate, dopo fresco e maltempo torna subito il super-caldo! Le previsioni dettagliate per i prossimi giorni

MeteoWeb
La situazione di oggi vista dal satellite

La Sicilia è divisa in due dal punto di vista meteorologico: quella odierna è un’altra giornata fresca e perturbata nelle zone Tirreniche (e non solo); dal trapanese al messinese. Queste le piogge cadute oggi nelle zone settentrionali dell’isola: Calatafimi 14mm, Contessa Entellina 9mm, Santa Ninfa 8mm, Lipari 7mm, Alcamo 6mm, Piano del Leone 5mm, Palermo 2mm, Messina 1mm. Niente di eccezionale o paragonabile ai forti temporali dei giorni scorsi, ma comunque significativo in piena estate. Il maltmepo è molto più concentrato in Calabria dove sta diluviando tra Pollino, Catena Costiera, Sila, Serre e Aspromonte con accumuli giornalieri superiori ai 65mm lì dove già nei due giorni scorsi erano caduti fino a 8090mm di pioggia. In molte località calabresi l’accumulo pluviometrico mensile sfiora i 150mm, dato davvero straordinario per l’estate. Anche la Sicilia non è da meno, con accumuli molto significativi. Tutt’altro clima, invece, nelle zone sud/orientali dell’isola, specie tra catanese, siracusano e ragusano dove oggi – come ieri – splende il sole e le temperature massime volano a oltre +31/+32°C nelle zone più calde, a fronte di valori molto bassi sui versanti tirrenici dove si fa fatica a superare i +26/+27°C anche in pieno giorno.

Gran caldo in arrivo nel weekend!

Nei prossimi giorni la situazione, però, cambierà bruscamente all’insegna di un’estate davvero pazza, con fortissimi sbalzi termici. Già da domani, giovedì 26, le temperature aumenteranno di qualche grado ma rimarrà ancora qualche nube e un pò d’instabilità con gli ultimi rovesci residui nelle zone Tirreniche. Venerdì 27, dopodomani, sarà però il giorno della svolta. La situazione meteorologica si capovolgerà nuovamente e inizierà l’ennesima forte ondata di calore della stagione estiva, provocata anche stavolta dalla risalita dell’Anticiclone SubTropicale. Sabato 28 inizierà a fare caldo sul serio, ma poi tra domenica 29 e lunedì 30 luglio si toccheranno i picchi più elevati, con valori diffusamente sui +40°C e massimi di +44/+45°C nelle zone interne. Farà nuovamente caldissimo, anche se stavolta durerà poco: già martedì 31, infatti, le temperature torneranno a diminuire…

Per seguire la situazione in diretta, monitorate le nostre news in tempo reale e le pagine del nowcasting: satellitisituazionefulminazioniradar e webcam. Sulla nostra pagina di facebook trovate ulteriori aggiornamenti e potete interagire con la Redazione inviando foto, segnalazioni o qualsiasi tipo di riflessione. Se volete, scriveteci e inviateci le foto anche all’indirizzo di posta elettronica, redazione@meteoweb.it.

Vi invitiamo sulla pagina di Facebook Sicilia dove potrete trovare, ogni giorno, spettacolari fotografie di quella che è una delle isole più belle del mondo, con aggiornamenti, curiosità e novità sempre aggiornate sui vari aspetti Siciliani, dalla natura alla cultura, dall’arte all’ambiente fino alla politica e alle notizie di attualità.

Qui l’indice della Pagina con tutto l’interessantissimo materiale pubblicato nel corso degli anni.

Condividi