Meteo Sicilia: sarà un weekend rovente, temperature fino a +45°C! Molto più fresco la prossima settimana

MeteoWeb

Anche oggi fa caldo in Sicilia, ma non c’è paragone con le mostruose temperature di ieri quando in alcune località delle zone interne della Regione, la colonnina di mercurio ha superato i +44°C. Oggi le stesse aree, le più calde, si sono fermate a +39°C e nelle principali città le massime sono state ovunque tra +32 e +34°C. Questo lieve calo delle temperature ha anche contribuito alla fine dell’emergenza incendi, che però potrebbe riproporsi tra sabato e domenica.
Infatti, come abbiamo già scritto nei precedenti bollettini, si tratta di una tregua parziale e momentanea, legata solo ed esclusivamente alla giornata odierna. Infatti, come possiamo notare nel grafico a corredo dell’articolo, nelle prossime ore le temperature saliranno nuovamente fino a valori ben superiori rispetto alle medie del periodo, di oltre 10°C. Tra sabato pomeriggio e domenica mattina farà di nuovo caldissimo in tutta l’isola, con temperature che proprio nella giornata di domenica, 15 luglio, saliranno su valori ancor più elevati rispetto a quelli di ieri, superando i +45°C nelle zone interne della Regione e arrivando a ridosso o anche oltre i +40°C nelle principali località, soprattutto tra catanese, ragusano e siracusano. Sarà una giornata rovente, ma fortunatamente sarà l’ultima: da lunedì 16, infatti, le temperature inizieranno a diminuire e crolleranno di oltre 12°C nel giro di due giorni. La prossima settimana, tra martedì 17 e giovedì 19 luglio, farà fresco con temperature 2-3°C sotto le medie del periodo, massime inferiori ai +30°C e minime davvero piacevoli. Anche nei giorni successivi l’estate dovrebbe rimanere dolce e gradevole, certamente calda com’è normale che sia in questo periodo dell’anno, che è quello “clou” della “bella stagione”, ma fortunatamente senza alcun eccesso caldo. Anzi, come scriviamo da giorni nei nostri bollettini (click qui per leggere l’ultimo), c’è il rischio che dopo il 21-22 luglio il tempo si guasti con l’arrivo di fresco e maltempo nel cuore dell’estate.
Continuate a seguirci e scopriremo come evolverà la stagione!

Vi invitiamo sulla pagina di Facebook Sicilia dove potrete trovare, ogni giorno, spettacolari fotografie di quella che è una delle isole più belle del mondo, con aggiornamenti, curiosità e novità sempre aggiornate sui vari aspetti Siciliani, dalla natura alla cultura, dall’arte all’ambiente fino alla politica e alle notizie di attualità.

Qui l’indice della Pagina con tutto l’interessantissimo materiale pubblicato nel corso degli anni.

Condividi