Previsioni Meteo: i modelli propongono un’evoluzione-shock, super-ondata di calore dopo il 4 e agosto diventa un inferno!

MeteoWeb

Si fanno davvero roventi le prospettive per il mese di agosto in Italia: nell’ultimo editoriale con le previsioni meteo a lungo termine abbiamo già parlato della 5^avvezione calda africana della stagione guardando i vari indici e parametri meteorologici, che ci davano informazioni su una possibilissima ormai imminente e ennesima risalita molto calda.

Ormai possiamo dire con certezza che essa si manifesterà sull’Italia dopo il 4 agosto, ma dobbiamo altresì accennare sulla intensità che essa potrebbe manifestare se si avverasse la costanza del modello europeo ECMWF del centro di calcolo britannico Reading.

Proprio nella sua ultima emissione non solo conferma ma addirittura esprime un ennesimo aggiornamento di autentico “fuoco” in area italica con isoterme a dir poco eccezionali per estensione e anche per durata!

Facile intuirne le possibili conseguenze se tale proiezione venisse confermata, dove quasi tutto il nostro Paese sprofonderebbe in giornate terribili con picchi ovunque di oltre +40°C e temperature davvero estreme.

Ci si augura davvero che tale emissione venga un po’ smorzata anche perché la siccità su alcune zone diventa molto difficile da sopportare e soprattutto veniamo da un periodo estivo già di per sè caratterizzato da un caldo straordinario che non è certo ancora paragonabile al 2003, ma certamente questo 2012 non passerà inosservato nella storia meteo italiana soprattutto se le prospettive dei modelli dovessero realizzarsi.
E comunque confrontare ogni estate con quella del 2003 non ci sembra un buon metro di paragone per poterne definire caratteristiche di caldo eccezionale o non significativo ..

Comunque, tornando alle previsioni, questa tendenza è ancora lontana dall’esser inquadrata in modo certo e suscettibile di altri aggiustamenti sia verso l’alto che verso una possibile fisiologica ridimensionata. Continuate a seguirci per ulteriori aggiornamento.

Condividi