Incendi da nord a sud: disagi e strade chiuse, ma molti sono stati spenti e si lavora per le bonifiche

MeteoWeb

L’Anas comunica che sulla strada statale 76 “Della Val D’Esina” e’ stato provvisoriamente chiuso lo svincolo ‘Gattuccio’ al km 28,600, in entrambe le direzioni, a causa di un incendio in provincia di Ancona. Il personale dell’Anas e’ presente sul posto per ripristinare la circolazione stradale appena possibile. Intanto due incendi di sterpaglie sono divampati nella notte in provincia di Genova. Entrambi i focolai si sono sviluppati intorno alle 2, uno alle spalle di Rapallo, l’altro nel comune di Vobbia, vicino al confine con il Piemonte. I vigili del fuoco di Genova, intervenuti con due squadre sui luoghi degli incendi, hanno lavorato fino all’alba per spegnere le fiamme.

L’incendio scoppiato tre giorni fa sul Carso triestino nel comune di Duino-Aurisina, in localita’ Visogliano, sembra finalmente domato. Lo confermano dalla sala operativa della Protezione Civile di Palmanova (Udine). Stamattina si lavora per la bonifica della vasta area boschiva. Al momento, sono impegnate sul posto una decina di guardie forestali della stazioni di Trieste e Duino-Aurisina e una decina di volontari delle squadre di Protezione Civile di Duino-Aurisina. Nell’arco della giornata arriveranno rinforzi da parte di altre squadre di volontari della Protezione Civile regionale, da Monfalcone e da Ronchi dei Legionari. L’altro rogo scoppiato ieri sera in localita’ San Pelagio, sempre nel Comune di Duino-Aurisina, stamattina aveva ripreso vigore ma e’ gia’ stato domato, anche grazie al fatto che non fosse di vaste dimensioni. L’area e’ tenuta sotto controllo da parte dei forestali.

Prosegue anche a Levanto (La Spezia) la bonifica dell’incendio che nei giorni scorsi ha distrutto circa 10 ettari di bosco. Spenti definitivamente tutti gli altri incendi. Lo rende noto l’antincendio boschivo della Regione Liguria. Continua comunque l’attivita’ di monitoraggio e presidio del territorio ad opera dei volontari, a causa del permanere dello stato di grave pericolosita’.

Condividi