Le previsioni del tempo e le mappe dell’Aeronautica militare per i prossimi giorni. Tutti i dettagli sino al 4 Settembre

MeteoWeb

Il servizio meteorologico dell’Aeronautica militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia. Situazione: un’area di alta pressione garantisce condizioni di tempo stabile e soleggiato su tutto il territorio, ad eccezione dell’arco alpino centro-occidentale che continua ad essere interessato da debole instabilita’. Tempo previsto fino alle 8 di domani. Nord: cielo con molte nubi in area alpina, specie sul settore centro-occidentale, le quali nelle ore piu’ calde della giornata potranno dar luogo ad isolati rovesci anche di tipo temporalesco, piu’ frequenti sui rilievi tra Val d’Aosta, Piemonte e Lombardia; nubi alte e sottili senza fenomeni associati tenderanno a coprire quasi interamente la Pianura Padana centro-occidentale e la Liguria. Centro e Sardegna: cielo in prevalenza sereno o al piu’ poco nuvoloso, con qualche velatura in transito, alla fine della giornata, su Sardegna e Toscana. Sud e Sicilia: cielo sgombro da nubi significative con tempo stabile e soleggiato per l’intero periodo sulle regioni peninsulari; su Sicilia veloce passaggio di nubi alte e sottili ma senza fenomenologia associata. Temperature: in aumento su tutte le regioni, con particolare riferimento al centro-sud e alla Pianura Padana orientale, dove le temperature massime torneranno ad attestarsi tra 32ø e 36ø centigradi nell’entroterra. Venti: deboli da nord-ovest sulla Puglia salentina. Deboli o moderati da est sulla Sardegna meridionale. Deboli variabili sul resto del Paese, a prevalente regime di brezza lungo le coste. Mari: mossi ma con moto ondoso in attenuazione il basso Adriatico, il Canale d’Otranto e lo Ionio. Poco mosso ma con moto ondoso in aumento il Canale di Sardegna. Quasi calmi o poco mossi tutti gli altri mari.

Il servizio meteorologico dell’Aeronautica militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia per la giornata di domani. Nord: molte nubi gia’ dal mattino sulle Alpi occidentali, con precipitazioni a carattere temporalesco via via piu’ diffuse tra Piemonte e Valle d’Aosta. Nel pomeriggio estensione delle nubi e delle piogge a basso Piemonte, Lombardia, Trentino Alto Adige e Liguria. Velature via via piu’ abbondanti sul basso Piemonte e sulla pianura lombarda, in estensione a Veneto, Emilia Romagna e Friuli Venezia Giulia nella seconda parte della giornata. Rovesci in arrivo anche sull’Emilia nella serata. Centro e Sardegna: cielo sereno o poco nuvoloso sulla Sardegna, salvo aumento delle nubi per fine giornata, con rovesci o temporali in arrivo sul settore meridionale dell’isola nel corso della notte. Velature sulla Toscana gia’ dal mattino, con nubi in intensificazione sulle coste settentrionali nel pomeriggio e con rovesci o temporali in arrivo tra la tarda sera e la notte. Sereno o poco nuvoloso sul resto del centro, sebbene con velature pomeridiane sulle Marche e sull’Umbria. Sud e Sicilia: cielo in prevalenza sereno. Temperature: minime stazionarie o in lieve aumento su tutte le regioni. Massime in decisa diminuzione su Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria, in aumento su Marche, Abruzzo, Puglia e Sardegna e stazionarie sul resto del Paese. Venti: deboli da nordovest sulla Puglia, moderati da sudest sulla Sardegna e deboli variabili sul resto del Paese, con prevalente regime di brezza lungo le coste. Nella serata, temporaneo rinforzo del vento lungo le vallate alpine centro-occidentali. Mari: tutti quasi calmi o poco mossi, salvo il Canale di Sardegna e il Tirreno centrale settore ovest che saranno mossi.

Il servizio meteorologico dell’Aeronautica militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia per i prossimi giorni. VENERDI’ 31 AGOSTO, Nord: cielo coperto al nord, con precipitazioni diffuse a prevalente carattere temporalesco che potranno assumere localmente carattere di forte intensita’, specialmente sulle regioni di nordest e sulla Lombardia. Parziale e temporanea attenuazione dei fenomeni sul Piemonte, sulla Valle d’Aosta e sulla Lombardia occidentale nel corso del pomeriggio. Centro e Sardegna: nubi in rapido aumento sulla Sardegna, con temporali in arrivo nella prima parte della giornata sul settore meridionale dell’isola, ma con tendenza a rapide schiarite nel corso del pomeriggio. Maltempo sulla Toscana gia’ dal mattino, con nubi, rovesci e temporali sparsi che si estenderanno dalla tarda mattinata a Umbria, Lazio e aree limitrofe delle Marche e dell’Abruzzo. Schiarite anche estese su Toscana, Umbria ed alto Lazio gia’ nella serata.

Sud e Sicilia: alle condizioni iniziali di cielo sereno o poco nuvoloso seguira’ dal pomeriggio un aumento della nuvolosita’ ad iniziare dalla Campania e dalla Sicilia occidentale, dove arriveranno anche dei temporali, in estensione nella tarda serata e nella notte a Molise, Calabria tirrenica e Basilicata tirrenica. Si copre il cielo anche sulla Puglia, ma soltanto nella seconda parte del giornata. Temperature: minime in diminuzione al nord e sulla Sardegna e stazionarie o in lieve aumento sul resto del Paese. Massime in decisa diminuzione al nord, al centro e sulla Sardegna, in aumento sulle coste e nell’immediato entroterra di Marche, Abruzzo e Puglia e stazionarie o in lieve diminuzione sul resto del Paese. Venti: forti di Maestrale sulla Sardegna. Moderati o forti da ovest sudovest sulle regioni tirreniche centro-settentrionali e, dalla sera, anche su quelle meridionali. Moderati o forti da nord sulla Liguria. Moderati, ma tendenti a rinforzare da sud sudest sulle regioni ioniche e su tutto il versante adriatico. Deboli o moderati dai quadranti settentrionali al nord. Mari: molto mosso, tendente a divenire prima agitato e poi molto agitato il Mar di Sardegna. Mossi o molto mossi il Mar Ligure, il Tirreno centro-settentrionale e il Canale di Sardegna. Poco mossi o localmente mossi il basso Tirreno, lo Stretto di Sicilia e lo Ionio. Poco mosso ma con moto ondoso in rapido aumento l’Adriatico.

SABATO 1 SETTEMBRE: Piogge diffuse e persistenti al nord, sebbene con qualche schiarita in arrivo sulle regioni di nordest dal pomeriggio. Spiccata variabilita’ al centro-sud e sulle isole maggiori, con nubi e rovesci a carattere sparso alternati a brevi schiarite. Temperature stazionarie al centro-nord e in diminuzione al sud. Venti moderati o localmente forti dai quadranti settentrionali al nord e da quelli occidentali o meridionali al centro-sud. Maestrale teso sulla Sardegna e sulla Sicilia occidentale. Molto mossi o agitati i bacini di ponente, generalmente mossi l’Adriatico e lo Ionio. DOMENICA 2 SETTEMBRE Persiste il maltempo sulla Sardegna. Migliora invece sul resto del Paese, sebbene con nubi e qualche pioggia sparsa, in attesa di un nuovo peggioramento per le ore serali e notturne sulla Sicilia e sulle regioni tirreniche. Temperature stazionarie. Venti moderati su gran parte del Paese, con rinforzi da est nordest sul Triveneto e sulla Liguria, da ovest sulla Sicilia e da nordovest sulla Sardegna. Mari tutti mossi o molto mossi. LUNEDI’ 3 E MARTEDI’ 4 SETTEMBRE Ancora nubi e piogge a tratti diffuse tra Sardegna, Sicilia, regioni di nordovest e regioni tirreniche; piu’ stabile il tempo sul nordest, lungo l’Adriatico e sul Meridione ionico sia per lunedi’ che per martedi’.

Condividi