Le previsioni meteo e le mappe dell’aeronautica militare per i prossimi giorni: tutti i dettagli fino al 16 agosto

    /
    MeteoWeb

    Il servizio meteorologico dell’Aeronautica militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia. Situazione: correnti di aria fresca, debolmente instabile, provenienti dall’Europa centro-settentrionale interessano tutta l’Italia e continueranno a favorire un graduale e generale abbassamento delle temperature e del tasso d’umidita’. Tempo previsto fino alle 8 di domani. Nord: nubi temporaneamente intense sul Trentino-Alto Adige e sui settori alpini e prealpini di Lombardia orientale, Veneto e Friuli-Venezia Giulia, con associati locali rovesci o temporali in occasionale sconfinamento alle prospicienti aree pedemontane e di pianura di Veneto e Friuli-Venezia Giulia, ma in assorbimento serale; sereno o poco nuvoloso altrove ma con annuvolamenti pomeridiani sul restante settore alpino/prealpino cosi’ come sull’Appennino ligure ed emiliano, dove non si escludono brevi ed isolati rovesci. Centro e Sardegna: prevalenza di condizioni di bel tempo ovunque salvo nubi pomeridiane in sviluppo su aree interne e rilievi appenninici, con possibili brevi rovesci o locali temporali associati che saranno piu’ probabili su alta Toscana, Abruzzo e Lazio orientale, in successiva attenuazione serale. Sud e Sicilia: addensamenti anche intensi tra pomeriggio e sera potranno dar luogo a brevi rovesci o locali temporali su aree interne ed appenniniche di Campania, Basilicata e Calabria,in graduale attenuazione serale; sereno o poco nuvoloso sul resto del Sud con addensamenti pomeridiani sui restanti rilievi ma con possibilita’ di isolati rovesci o temporali dalla tarda serata e durante la notte su Sicilia nord-orientale e Calabria tirrenica. Temperature: ovunque in generale diminuzione, specie lungo i versanti orientali della penisola. Venti: moderati settentrionali sulle regioni adriatiche e sulle aree ioniche peninsulari, con locali rinforzi specie al Centro-Sud; deboli settentrionali sulle restanti regioni, con locali rinforzi sulle centro-meridionali tirreniche e sulle due isole maggiori. Mari: mosso tendente a localmente molto mosso l’Adriatico; poco mossi Mar Ligure ed alto Tirreno con moto ondoso in aumento su quest’ultimo; mossi i restanti mari con moto ondoso in aumento sullo Jonio settentrionale.

    Il servizio meteorologico dell’Aeronautica militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia per la giornata di domani, sabato 11 agosto. Nord: nuvolosita’ variabile a tratti intensa sulle regioni centro-orientali con qualche rovescio sparso in attenuazione serale; cielo sereno o poco nuvoloso altrove. Centro e Sardegna: condizioni di bel tempo con locali velature di passaggio durante le ore centrali della giornata; possibilita’ di qualche isolato piovasco pomeridiano sui rilievi appenninici. Sud e Sicilia: addensamenti compatti sulle regioni ioniche e sulla Sicilia tirrenica con rovesci sparsi e sporadici temporali in miglioramento serale su Puglia e Basilicata; tempo stabile e soleggiato altrove. Temperature: minime senza variazioni di rilievo un po’ ovunque; massime in lieve flessione sulle regioni meridionali; stazionarie sulle restanti regioni. Venti: moderati settentrionali sulle regioni del medio e basso Adriatico; deboli orientali sull’Emilia-Romagna, di direzione variabile altrove, a regime di brezza lungo le coste, con locali rinforzi dai quadranti settentrionali sulla Sardegna. Mari: mossi l’Adriatico, lo Jonio, il Canale di Sardegna, lo Stretto di Sicilia al largo ed il Tirreno centro-occidentale; poco mossi i restanti mari.

    Il Servizio meteorologico dell’Aeronautica militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia per i prossimi giorni. DOMENICA 12 AGOSTO Nord: annuvolamenti compatti sui rilievi alpini con isolati rovesci in miglioramento serale; cielo sereno o poco nuvoloso. Centro e Sardegna: ampio soleggiamento e scarsa nuvolosita’ in parziale intensificazione sui rilievi appenninici, con possibilita’ di isolati piovaschi. Sud e Sicilia: nubi anche consistenti su Calabria e Sicilia orientale con isolati rovesci in miglioramento serale; condizioni di bel tempo altrove. Temperature: minime in lieve diminuzione al Centro-Sud, stazionarie al Nord; massime in tenue flessione al Nord, senza variazioni di rilievo altrove. Venti: moderati settentrionali sulla Puglia in attenuazione; deboli di direzione variabile altrove, a regime di brezza lungo le coste. Mari: mossi lo Stretto di Sicilia al largo, l’Adriatico sottocosta, localmente molto mosso lo Jonio; poco mossi i restanti mari. LUNEDI’ 13 Condizioni tipicamente estive con molto sole e poche nubi, in aumento sui rilievi alpini ed appenninici durante le ore centrali della giornata con precipitazioni sparse. MARTEDI’ 14 Bel tempo ovunque con addensamenti e rovesci pomeridiani sui rilievi alpini. MERCOLEDI’ 15/GIOVEDI’ 16 Annuvolamenti con locali rovesci pomeridiani sui rilievi di confine; stabile e soleggiato altrove. Ulteriore miglioramento nella giornata di giovedi’.

    Condividi