A Malta è stato un agosto caldo e secco, ma adesso arriva il maltempo

MeteoWeb

Il nostro collaboratore maltese Andrea Muscat ci segnala, come ogni mese, l’andamento di agosto nell’isola dei cavalieri, spiegandoci che s’è trattato di un mese decisamente caldo e secco. La temperatura media è stata di +27,3°C, superiore di 1,1°C alle medie stagionali, a causa di una media delle massime di ben +32,4°C (+1,3°C rispetto alle medie) e una media delle minime di +24,4°C (+1,0°C rispetto alla media). Il caldo nelle notti maltesi è stato “insopportabile“, come cispiega Andrea, segnalandoci anche gli estremi “soffocanti” dell’8 agosto con +39,3°C di temperatura massima, mentre la minima più bassa è stata di +22,7°C giorno 31.
Andrea
ci ha anche spiegato che per tutto il mese non è caduta una goccia di pioggia, e che ormai da 138 giorni a Malta non si verifica un giorno con 1mm di precipitazioni, e “forse si tratta di un record“. Solo i tuoni di un lontano temporale sono stati uditi giorno 27, ma senza arrivare sull’isola.
Dal punto di vista eolico, mese scorso è stato caratterizzato da leggere brezze da ovest a nord con la velocità media di 6,9km/h, inferiore alla media climatica. La più forte raffica è stata di 32,8km/h da nord-ovest, il giorno 27.
L’umidità media registrata nel mese è stata del 4,2% più elevata rispetto alla media agosto con un conseguente aumento dell’indice di calore quasi tutti i giorni, tranne per gli ultimi 4 giorni del mese.
La temperatura media della superficie del mare è stata significativamente più alta rispetto ai dati climatici storici, ed è questa la “speranza che i mesi autunnali saranno zeppi temporali anche intensi“, ci scrive Andrea da meteo/appassionato doc.
Tornando ad agosto, le persistenti condizioni anticicloniche hanno provocato 11 giorni di rugiada e 16 giorni di nebbia.
I valori utilizzati nella presente relazione sono stati raccolti alla stazione meteo di Gharb, una località sulla punta più occidentale di Gozo ad una altitudine di circa 90 metri sopra il livello del mare e ad una distanza di circa 2,5 km dalla costa più vicina.
Nelle foto a corredo dell’articolo, Andrea ci ha voluto inviare alcune nubi che hanno coperto il cielo di Malta negli ultimi giorni del mese, dando l’impressione che stesse davvero per arrivare il maltempo autunnale. Che nelle prossime ore arriverà sull’isola con piogge e temporali anche intensi. Ma nel Canale di Sicilia siamo solo a inizio settembre e il tempo tornerà sicuramente a caratteristiche estive, con tante giornate di sole e caldo nelle prossime settimane.

Condividi