Allerta Meteo massima per le prossime 48h, ‘Estofex’ da codice rosso: “struttura da uragano intorno all’Italia”

MeteoWeb

Gli ultimi aggiornamenti del prestigioso e rinomato centro Estofex mettono in risalto un possibile forte peggioramento del tempo nel Mediterraneo centrale, tra basso Tirreno, Sicilia e zone meridionali tirreniche in genere, dove questa area addirittura viene considerata come level 2 da codice rosso di allerta meteo.

La zona potrebbe quindi essere interessata da un flusso pertubato meridionale con forti piogge e locali grandinate e forti venti nelle aree temporalesche, per cui si consiglia di prestar attenzione.

Ecco il testo tradotto in italiano di ciò che pone in evidenza il centro Estofex:

“Un’allerta di livello 1 è stata rilasciata per la regione centrale del Mediterraneo, soprattutto per isolate grandine di grandi dimensioni, nubifragi, forti precipitazioni convettive e tornado. Un’allerta di livello è, invece, è stata rilasciata per Tunisia, Malta, Sicilia, Italia occidentale e Corsica, principalmente per nubifragi, forti piogge convettive, tornado, grandinate di gransdi dimensioni e forti raffiche di vento. pioggia convettivo e tornado.

SINOSSI

Una goccia fredda si è ormai posizionata sul caldo mar Mediterraneo occidentale: le masse d’aria molto più calde e umide presenti al suolo determinano l’afflusso verso nord/est di una serie di fenomeni temporaleschi con una circolazione ciclonica che si sviluppa lungo il confine frontale tra Tunisia, Sardegna e Sicilia, in movimento nelle ore successive ancor più verso nord/est. I nuclei perturbati più “cattivi” arriveranno tra la Corsica e l’Italia centro/settentrionale domani mattina. La struttura è illustrata come se fosse quella di un uragano, con un nucleo caldo e un definito occhio del ciclone, tanto che le temperature insolitamente elevate del mare potrebbero davvero aiutare la formazione di un TLC, ciclone Mediterraneo.
Non mancheranno venti di tempesta con violente mareggiate sulle coste esposte a causa di una significativa vorticità del complesso perturbato. La tempesta durerà giorni, e si muoverà molto lentamente, favorendo la formazione di numerosi tornado”.

 

Condividi