Forti temporali al nord/ovest dove fa anche fresco, gran caldo estivo invece al centro/sud: la situazione meteo in diretta

    /
    MeteoWeb

    E’ una giornata dai caratteri meteorologici estremi in tutt’Italia, per motivi ben differenti: il gran caldo estivo al sud, e il forte maltempo al nord/ovest, che nelle prossime ore si estenderà al nord/est. Ma partiamo dal sud, e risaliamo l’Italia: nelle Regioni dell’Italia centro/meridionale splende il sole e fa anche molto caldo, soprattutto in Sicilia ma non solo. Il clima è ancora tipicamente estivo. Le temperature massime parziali (nel pomeriggio cresceranno ancora!) di oggi sono le seguenti: +37°C a Catania, +36°C a Palermo, +35°C a Foggia, +34°C a Decimomannu, +33°C a Lamezia Terme, +32°C a Trapani, Olbia, Bari, Cagliari e Pantelleria, +31°C a Messina, Lecce e Salerno, +30°C a Napoli, Perugia e Guidonia, +29°C a Brindisi, Crotone, Reggio Calabria, Bologna, Lampedusa e Ciampino, +28°C a Roma, Firenze, Viterbo, Alghero, Enna e Latina, +27°C a Cervia, Arezzo, Frosinone, Forlì e Fiumicino.
    E, pur con qualche giorno meno caldo e altri invece con temperature così elevate (o anche di più), la situazione rimarrà più o meno invariata fino a fine mese, con continue folate subtropicali che da sud/ovest spingeranno masse d’aria molto calde sulle Regioni meridionali, come richiami prefrontali delle varie perturbazioni Atlantiche che provocheranno piogge abbondanti sull’Europa occidentale e anche nell’Italia nord/occidentale. La prima è in atto in queste ore, e sta provocando piogge abbondanti proprio al nord/ovest, con forti temporali. Al momento i fenomeni più estremi sono segnalati sulla Liguria centro/orientale, ma piove anche a Milano con tuoni e fulmini. Inoltre al nord/ovest fa anche freddo, tanto che oggi Torino non ha superato i +16°C, Cuneo i +17°C, Bolzano, Treviso, Aviano e Venezia sono rimaste a +20°C, Milano a +21°C, Parma e Bergamo a +22°C, Genova a +24°C.
    Nelle prossime ore, e soprattutto nel pomeriggio/sera, il maltempo si sposterà verso il nord/est, intensificandosi ulteriormente, con temporali molto intensi. La situazione è assolutamente da monitorare con attenzione. Per seguire la situazione in diretta, monitorate le nostre news in tempo reale e le pagine del nowcasting: satellitisituazionefulminazioniradar webcam. Sulla nostra pagina di facebook trovate ulteriori aggiornamenti e potete interagire con la Redazione inviando foto, segnalazioni o qualsiasi tipo di riflessione. Se volete, scriveteci e inviateci le foto anche all’indirizzo di posta elettronica, redazione@meteoweb.it.

    Condividi