Previsioni Meteo: nelle prossime ore decisa rinfrescata nello Stretto di Messina, temporali nelle zone tirreniche di Calabria e Sicilia

MeteoWeb

Basta caldo nello Stretto di Messina, almeno per un paio di giorni. L’estate di fine settembre sta per finire, e con l’inizio di ottobre torna il fresco autunnale anche con un po’ di maltempo. Nessuna perturbazione organizzata, nè forti temporali minimamente paragonabili a quanto accadeva esattamente 3 anni fa, nel drammatico 1° ottobre 2009 famoso per il disastro di Giampilieri e Scaletta Zanclea, ma le condizioni meteorologiche peggioreranno a causa dell’afflusso di masse d’aria ben più fresche da nord/ovest. Sarà proprio l’arrivo dell’aria fresca a determinare contrasti termici tali da provocare formazioni nuvolose e temporalesche anche tra Calabria e Sicilia, con temporali nelle zone Tirreniche in arrivo proprio da nord/ovest, dove l’aria fresca scorrendo sulle calde acque del Tirreno, alimenterà proprio la nascita di nubi cumuliformi.
Ancora nella mattinata di lunedì farà caldo, pur con cielo nuvoloso. Poi lunedì sera irromperà il maestrale e le temperature inizieranno a diminuire; martedì 2 ottobre il tempo sarà variabile e a tratti anche perturbato, con piogge localmente forti, ma brevi, nelle zone Tirreniche. Le minime scenderanno al di sotto dei +20°C e le massime si fermeranno a +25/+26°C con un teso maestrale. Poi, tra mercoledì 3 e il prossimo weekend, la condizione meteorologica tornerà a migliorare con cielo sereno o poco nuvoloso. Di giorno tornerà il caldo, con massime tra +28 e +30°C, ma il clima sarà limpido e soleggiato, e nelle ore notturne farà sempre fresco con minime tra +16 e +17°C. Insomma, saranno giorni di bel tempo, ma bel tempo autunnale, senza eccessi di calore.

Condividi