Allerta Meteo anche nello Stretto di Messina per la ‘Tempesta di Halloween’ di mercoledì

MeteoWeb

Finalmente stanno per arrivare piogge abbondanti e significative anche nell’area dello Stretto di Messina, dove ottobre è stato caratterizzato da un clima molto secco e addirittura siccitoso nonostante in molte altre zone di Calabria e Sicilia abbia piovuto copiosamente, ma le correnti hanno sempre sfavorito la zona dello Stretto dalle precipitazioni più abbondanti.  Nelle prossime ore, infatti, arriveranno delle piogge moderate nelle zone tirreniche, con venti di maestrale abbastanza sostenuti e temperature in ulteriore calo. Nella notte la temperatura scenderà fino a +13/+14°C nonostante il cielo coperto e il vento teso, e ancora nella mattinata di domani, martedì 30 ottobre, ci saranno piogge sparse nelle zone tirreniche. In Aspromonte nevicherà oltre i 1.500 metri di quota. La situazione migliorerà nel corso della giornata, ma il cielo rimarrà sempre nuvoloso, e nel pomeriggio/sera tornerà a soffiare un fresco scirocco che comunque manterrà le temperature non oltre i +16/+17°C.

Le vere grandi piogge, però, arriveranno mercoledì 31 ottobre, l’ultimo giorno del mese: lo scirocco si intensificherà e soffierà con raffiche di tempesta, fino a 100km/h in serata. Sarà una vera burrasca con mare agitato e mareggiate lungo le coste esposte. Sin dalle prime ore del mattino inizierà a piovere e le precipitazioni si intensificheranno nel corso della giornata, diventando molto forti e temporalesche nel pomeriggio sera. Il maltempo cesserà solo nella notte successiva, ma tra Reggio e Messina potranno cadere fino a oltre 5060mm di pioggia, con picchi di oltre 100mm nelle zone joniche. Non sono da escludere piogge alluvionali, con oltre 200mm di accumulo (secondo alcuni modelli anche di più!) nelle zone joniche di Calabria e Sicilia, dove la tempesta di mercoledì potrebbe assumere davvero connotati molto gravi. Le temperature rimarranno stazionarie al suolo, di +17/+18°C, ma in quota aumenteranno e la neve cadrà solo oltre i 2.500 metri, quindi solo sull’Etna, ma comunque molto abbondante.
Le condizioni meteo miglioreranno da giovedì mattina in poi, con schiarite via via sempre più ampie. Tra venerdì 2 e domenica 4 novembre tornerà a splendere il sole, pur ormai con temperature tipicamente autunnali (tra +16 e +17°C di notte, non oltre i +23/+24°C nelle massime nonostante il sole). Per monitorare la situazione in diretta, potete osservare le nostre news in tempo reale e le pagine del nowcasting: satellitisituazionefulminazioniradar webcam. Sulla nostra pagina di facebook trovate ulteriori aggiornamenti e potete interagire con la Redazione inviando foto, segnalazioni o qualsiasi tipo di riflessione. Se volete, scriveteci e inviateci le foto anche all’indirizzo di posta elettronica, redazione@meteoweb.it.

Condividi