Allerta Meteo in Calabria per l’arrivo della “tempesta di Halloween”

MeteoWeb

L’ultimo giorno di questo stranissimo ottobre, in cui abbiamo assistito prima ad un’estate prolungata e nei giorni scorsi addirittura ad un anticipo invernale, sarà caratterizzato da un forte maltempo. Un minimo depressionario dalle coste iberiche si sposterà verso il centro del mediterraneo, approfondendosi sempre di più fino a toccare i 990 mb, dando così origine alla “Tempesta di Halloween”, con venti impetuosi  e piogge diffuse che non risparmieranno nessun angolo della nostra penisola, risultando davvero intense e notevoli da nord a sud, specie nelle zone tirreniche, in quelle ioniche e nell’alto adriatico. Generale situazione di allerta.

Tra queste regioni, la Calabria è tra quelle che risulterà più colpita, con piogge diffuse ovunque, e addirittura autentici nubifragi, interesseranno per buona parte della giornata le zone ioniche. Dal pomeriggio, piogge intense e temporali potrebbero colpire anche le zone dell’alto cosentino tirrenico, attenzione alle zone terremotate già interessate da piogge intense nei giorni scorsi.

Bollettino di Allerta valido dalle 00 UTC del 31 0ttbre 2012 e  per le prossime 24-36 ore: su Reggino ionico, Locride, Catanzarese, Crotonese, e cosentino ionico. In queste zone , per la durata e persistenza degli eventi, si prevedono notevoli cumulativi pluviometrici, con apporti variabili tra 100-150 mm. Non è da escludere che in determinate zone caratterizzate da un’orografia particolare, effetti dovuti allo stau, causeranno veri e propri nubifragi che potranno far cadere piogge con accumuli superiori ai 200 mm. Ne deriva che specie le zone suscettibili a tali avvenimenti risulteranno interessate da frane, smottamenti, straripamenti dei corsi d’acqua ,e allagamenti. I venti saranno da moderati a forti dai quadranti meridionali e le temperature in aumento. Mareggiate lungo le coste esposte.  Prestare massima attenzione!!!

Per monitorare in diretta la situazione, seguite le nostre news in tempo reale e le pagine del nowcasting: satellitisituazionefulminazioniradar webcam. Sulla nostra pagina di facebook trovate ulteriori aggiornamenti e potete interagire con la Redazione inviando foto, segnalazioni o qualsiasi tipo di riflessione. Se volete, scriveteci e inviateci le foto anche all’indirizzo di posta elettronica, redazione@meteoweb.it.

Condividi