Sta per tornare il maltempo in Sicilia dopo la perturbazione che nei giorni scorsi ha provocato forti piogge su gran parte della Regione. Viviamo qualche ora di tregua, come scritto nel nostro bollettino di ieri, prima di un nuovo brusco peggioramento. Nelle prossime ore vivremo una fase prefrontale con qualche temporale nelle zone meridionali dell’isola, forti venti da sud e temperature addirittura in aumento. La nuova perturbazione arriverà domenica, a partire dal pomeriggio, e porterà forti temporali che avanzeranno da nord/ovest sul basso Tirreno verso la Sicilia, portando con sè forti venti di maestrale e aria molto fredda. Tra domenica sera e lunedì mattina sarà tempesta: le temperature crolleranno di oltre 10°C in poche ore, e anche la Sicilia piomberà in pieno inverno soprattutto nelle sue zone tirreniche e settentrionali. Oltre al freddo, con possibili nevicate sui rilievi oltre i 1.500 metri di quota, come molto raramente avviene nel mese di ottobre, ci saranno anche impetuosi venti nord/occidentali con raffiche fino a 120–130km/h che provocheranno forti mareggiate su tutte le coste esposte.
Dopo un’altra breve tregua, tra lunedì sera e martedì mattina, arriverà subito una nuova perturbazione che tra martedì pomeriggio e mercoledì sera provocherà nuovo maltempo su tutta la Regione, stavolta senza freddo, con temperature fresche ma non eccessivamente basse (pur sempre inferiori rispetto alle medie del periodo), ma piogge più abbondanti e temporali furiosi. Di questo nuovo peggioramento, però, parleremo nei prossimi giorni. Adesso concentriamoci su quello più vicino! Per monitorare la situazione in diretta, potete osservare le nostre news in tempo reale e le pagine del nowcasting: satelliti, situazione, fulminazioni, radar e webcam. Sulla nostra pagina di facebook trovate ulteriori aggiornamenti e potete interagire con la Redazione inviando foto, segnalazioni o qualsiasi tipo di riflessione. Se volete, scriveteci e inviateci le foto anche all’indirizzo di posta elettronica, [email protected].
Vi invitiamo sulla pagina di Facebook Sicilia dove potrete trovare, ogni giorno, spettacolari fotografie di quella che è una delle isole più belle del mondo, con aggiornamenti, curiosità e novità sempre aggiornate sui vari aspetti Siciliani, dalla natura alla cultura, dall’arte all’ambiente fino alla politica e alle notizie di attualità.
Qui l’indice della Pagina con tutto l’interessantissimo materiale pubblicato nel corso degli anni.