Previsioni Meteo stagionali: che autunno ci aspetta, e come inizierà l’inverno? Tutti i dettagli fino a dicembre

    /
    MeteoWeb

    Di seguito riportiamo le previsioni Meteo stagionali pubblicate sul sito del Lamma Toscana con l’analisi dei vari modelli e di tutti i centri di calcolo per i prossimi mesi.

    Le tabelle a corredo dell’articolo rappresentano gli scenari termici e pluviometrici prevalenti tra i 5 metodi presi in esame.

    Le tabelle più dettagliate raccolgono gli scenari mensili ipotizzati dai centri di ricerca presi come riferimento (NASA, NCEP/NOAA, IBIMET) a cui si aggiunge lo scenario del Consorzio LaMMA. Le previsioni stagionali CFS/NCEP e GSFC/NASA coprono l’interno globo, mentre quelle IBIMET forniscono tendenze a scala europea; le proiezioni LaMMA, invece, si concentrano prevalentemente sull’Italia.
    Per motivi di maggior praticità e chiarezza abbiamo scelto servizi che forniscono previsioni per i singoli mesi e non trimestrali (oltre a ciò gli outlook NASA, NCEP/NOAA e IBIMET risultano, ad oggi, tra i più attendibili).
    Per consultare le proiezioni singolarmente è sufficiente cliccare sul nome del centro di ricerca scelto e si aprirà una finestra con la pagina web di origine. La stessa cosa si può ottenere, ovviamente, per le proiezioni del LaMMA: cliccando, infatti,
    appare una pagina con la previsione stagionale dettagliata del Consorzio e con la metodologia seguita.
    Condividi