Allerta Meteo, stavolta al Sud: ecco il ciclone Afro/Mediterraneo, attraverserà tutto il Mediterraneo e fa paura

    /
    MeteoWeb

    Stanno lentamente migliorando le condizioni meteorologiche nell’Italia centro/settentrionale, colpita nei giorni scorsi da piogge torrenziali che hanno provocato una terribile alluvione soprattutto tra Toscana, Umbria e alto Lazio, purtroppo anche con diverse vittime. Nelle prossime ore avremo piogge residue, ma ormai deboli e isolate, prima di un miglioramento più deciso che si verificherà nella seconda parte della settimana grazie a una cupola anticiclonica che garantirà tempo stabile e soleggiato, ma anche umido e nebbioso. Situazione completamente diversa, invece, al sud dove continua a soffiare un teso scirocco che mantiene elevate le temperature: stamattina la minima di Messina è stata di +19°C, Trapani s’è fermata a +18°C, Cagliari addirittura a +20°C, Reggio Calabria a +17°C, ma anche Bari a +16°C e Termoli a +17°C sono su valori estivi. Dopotutto ieri Palermo ha raggiunto i +27°C e Trapani i +26°C, nulla d’eccezionale ma comunque picchi ben superiori rispetto alle medie del periodo.
    Nei prossimi giorni, però, al Sud non solo le temperature diminuiranno in modo deciso, tornando su valori tipicamente autunnali, ma arriverà anche il maltempo a causa del ciclone Afro/Mediterraneo di cui parliamo da giorni: come ampiamente previsto, s’è formato nelle scorse ore sull’Algeria e sta imperversando nel Mediterraneo occidentale, dove sono in atto forti temporali. Le immagini dei satelliti sono eloquenti, e denotano l’imponenza della struttura ciclonica, vasta e intensa tra l’Algeria e il Mediterraneo occidentale. Questa perturbazione si muoverà nelle prossime ore verso levante, e attraverserà tutto il Mediterraneo: dalla Tunisia si “tufferà” nel Canale di Sicilia, approderà nel Mar Jonio e da lì colpirà dapprima la Grecia, poi Creta e l’Egeo, infine anche la Turchia nel weekend.
    E’ allerta per il sud Italia che tra la serata di domani, mercoledì 14, e le prime ore di sabato 17 novembre, sarà colpito da forti temporali e piogge localmente intense, con la complicità di uno sbuffo d’aria fresca e instabile che dai Balcani si muoverà proprio verso il basso Adriatico e poi da lì su tutto il meridione, alimentando il maltempo. Tra giovedì e venerdì, i giorni clou del maltempo, ci aspettiamo forti piogge soprattutto nelle zone Joniche di Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia, con accumuli localmente superiori ai 100150mm. Il maltempo sarà comunque diffuso e generalizzato, e anche la Sardegna ne sarà interessata tra domani pomeriggio e giovedì sera. Attenzione, inoltre, ai forti temporali che colpiranno giovedì il Canale di Sicilia, con rischio di nubifragi sulle isole, dalle Pelagie a Malta.
    Per monitorare la situazione meteo in diretta, potete seguire le nostre news in tempo reale e le pagine del nowcasting: satellitisituazionefulminazioniradar webcam. Sulla nostra pagina di facebook trovate ulteriori aggiornamenti e potete interagire con la Redazione inviando foto, segnalazioni o qualsiasi tipo di riflessione. Se volete, scriveteci e inviateci le foto anche all’indirizzo di posta elettronica, redazione@meteoweb.it.

    Condividi